Quotidiani locali

Venerdì notte bianca in biblioteca per i bambini

SERAVEZZA. In occasione de “Il maggio dei libri”, dalle 21 di venerdì alle 8.30 di sabato, si svolgerà la Notte Bianca in biblioteca a Seravezza: una notte di letture animate – di fiabe e racconti...

SERAVEZZA. In occasione de “Il maggio dei libri”, dalle 21 di venerdì alle 8.30 di sabato, si svolgerà la Notte Bianca in biblioteca a Seravezza: una notte di letture animate – di fiabe e racconti - per bambini dai 7 a 10 anni. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura, dalla Biblioteca Sirio Giannini e dall’Istituto Enrico Pea, ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra un pubblico di giovani sfruttando un contesto per certi versi uguale, la biblioteca, ma anche diverso.

I bambini potranno vivere, insieme al personale della biblioteca e agli animatori, un’esperienza che offrirà un approccio particolare alla lettura: del resto la Biblioteca Sirio Giannini non è nuova alla promozione della lettura per i più piccoli, come il progetto Nati per Leggere che si tiene ogni ultimo mercoledì del mese dalle 17 alle 18 per bambini fino a 5 anni. Il personale della biblioteca guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso una speciale caccia al tesoro letteraria all’insegna dell’avventura e naturalmente dei libri. Infine, a notte inoltrata, le luci si spegneranno e tutti i presenti dormiranno nei sacchi a pelo in biblioteca, sita nel bellissimo e antico Palazzo Mediceo, patrimonio Unesco.

Le iscrizioni sono già chiuse vista le rapide e numerose adesioni. «La biblioteca è uno strumento importante per promuovere la cultura – ha ribadito l’assessore Riccardo Biagi - in questi anni ci abbiamo lavorato molto anche grazie alla bibliotecaria Michela Corsini, e la Sirio Giannini è sempre più diventata centro di attenzione da parte dei ragazzi e anche degli studenti universitari».

Intanto in programma ci sono altre due iniziative.

Mercoledì alle 18,30 nella sezione Ragazzi della biblioteca presentazione del libro “La società capitalistica e la schiavitù economica” di Lorenzo Balderi. Mentre venerdì, prima della notte di lettura, ci sarà la presentazione del libro “Diritto esigibile” di Michele Costa.(t.b.g.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro