Quotidiani locali

Dalle ville ai tappeti elastici La Versilia è in vendita

Agenzia pubblicitaria di Viareggio lancia due portali di compravendite on line rivolti a potenziali acquirenti russi e cinesi ed è subito un boom di contatti

VIAREGGIO. «Ha presente il selfi (gli autoritratti postati sui social network, ndr) che va tanto di moda ora come ora? Ecco, i nostri clienti fanno un po’ la stessa cosa: il selfi di ciò che vogliono vendere e che noi distribuiamo su un network mirato rispetto ai possibili acquirenti». Claudio Barbieri, direttore commerciare della Capital Communication, ci descrive così gli ultimi due nati in seno all’ agenzia pubblicitaria viareggina che opera ormai a livello nazionale e internazionale e che da sei mesi a questa parte, appunto, ha dato vita a due portali web il cui nome non lascia spazio a interpretazioni: www.affittoevendosubitoaicinesi.it e www.affittoevendosubitoairussi.it.

Il meccanismo è semplicissimo: hai una villa a forte da affittare o vendere ai russi? Hai un capannone commerciale che può far gola a qualche commerciante cinese? Paghi l’inserzione pubblicitaria sul web, il messaggio promozionale viene tradotto nella lingua del destinatario e distribuito su una serie di mezzi di comunicazione ad hoc (motori di ricerca cinesi piuttosto che riviste di settore russe o tv tematiche che si occupano di articoli di lusso).

È così pezzi più o meno grandi o significativi di Versilia stanno finendo sul mercato. E non solo di Versilia. On line alla portata di clienti russi o cinesi ci sono appartamenti di pregio in centro a Firenze, un attico a Roma, un antico convento nel grossetano, una pizzeria di Cremona e così via, ma anche barche, moto, capannoni. Offerte parzialmente diverse a seconda dei potenziali clienti, si intende. «Quello russo - spiega Barbieri - è un mercato più di elité che cerca prodotti di lusso e il portale è maggiormente orientato a questo settore. Il mercato cinese è invece più ampio come dimostrano i numeri, due milioni di visite in sei mesi, e il tipo di annunci anche se non mancano proposte legate al lusso come ville e casali». Perché in entrambi i casi «parliamo di mercati emergenti dove esiste ancora una importante capacità di acquisto». Quindi se è vero che al piccolo imprenditore cinese interessa magari l’affitto di un capannone a Prato non è escluso che all’industriale che viene dall’Oriente non faccia gola la villa al Forte, esattamente come accade per i facoltosi turisti russi che ormai sono di casa in Versilia.

Il successo dei due portali, al cui attivazione ha contribuito (in parte) anche al miglioramento delle performance del gruppo Capital Communication (più 20% sul fatturato di febbraio 2014 rispetto al 2013, e più 23% su quello di marzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, riferisce l’azienda), si deve non solo al “pacchetto” di servizi offerti agli inserzionisti (la traduzione dei messaggi oltre che la diffusione su network russi e cinesi), ma anche al fato che «chi vende viene direttamente messo in contatto con chi compra - spiega Barbieri - e la compravendita avviene direttamente senza intermediari e quindi senza costi aggiuntivi». Cosa che, in particolare nell’ambito del mercato immobiliare, mette in diretta concorrenza i due nuovi portali con le agenzie immobiliari. «Questo sistema - ammette Barberi – si pone come alternativo rispetto al lavoro fino ad oggi svolto dalle agenzie ed anzi rischia di metterle in ginocchio. Ma è, a tutti gli effetti, solo la conseguenza dello sviluppo delle tecnologie e la risposta a una tendenza sempre più diffusa al selfing».

Ecco allora cosa offre la Versilia. Al momento, con particolare riferimento a potenziali acquirenti cinesi, in vendita o in affitto ci sono una pizzeria in Darsena, un rustico vista mare sulle colline, un negozio storico di via Battisti

a Viareggio e sempre a Viareggio un’attività di tappeti elastici in pineta. Ai russi, invece, in questi giorni vengono offerte due vilal con giardino nelle vicinanze del parco della Versiliana, un rustico con 7mila metri quadrati di terreno in collina, un casolare con piscina vista mare.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista