Menu

CORDOGLIO Di LOMBARDI

È morta la moglie pittrice di Carlo Ferdinando Russo

PIETRASANTA. È scomparsa all’età di ottantadue anni la pittrice americana Adele Plotkin, moglie di Carlo Ferdinando Russo, l'illustre grecista ora novantenne, che è stato titolare per oltre un...

PIETRASANTA. È scomparsa all’età di ottantadue anni la pittrice americana Adele Plotkin, moglie di Carlo Ferdinando Russo, l'illustre grecista ora novantenne, che è stato titolare per oltre un ventennio della cattedra universitaria di letteratura greca e che da Bari ha diretto la prestigiosa rivista letteraria Belfagor, che era stata fondata dal padre Luigi Russo.

La pittrice - come ricorda una nota dell’amministrazione comunale pietrasantina - giunse in Italia con la borsa di studio Fulbright e fu attiva a Venezia dove conobbe Tancredi e Vedova. Con il rinnovo della borsa fu a Roma e Ischia per poi stabilirsi con il marito a Bari. Tenne la prima personale nel 1970 a Roma. L' anno dopo esordì a Bari nella galleria La Bussola.

I suoi dipinti si possono ammirare in una monografia curata da Raimondo Coga dal titolo "Immagini ed Echi" edita da Dedalo nel 2009. Celebri sono i suoi cerchi blu-verde.

«Una grande artista - afferma il sindaco Domenico Lombardi commentando la notizia del decesso avvenuto diversi giorni orsono - che ha trasmesso il suo sapere a tanti giovani negli anni del suo insegnamento di psicologia della forma all'Accademia, dal 1971 al 1996, e dove, di nuovo nel 2007 era stata richiamata in servizio per un corso annuale di Master accademico. Giungano

- sono le parole che il sindaco esprime pubblicamente a nome della comunità pietrasantina - a Carlo Ferdinando Russo le più sincere condoglianze. Il legame con la famiglia Russo è un patrimonio della nostra città e la scomparsa di Adele ci addolora profondamente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro