Quotidiani locali

Tragedia in Spagna, una studentessa fiorentina tra le vittime

Valentina Gallo aveva 22 anni ed era di Greve in Chianti. Ferita anche una ventunenne di Gavorrano

È una tragedia che colpisce duramente anche la Toscana quella delle tredici studentesse dell'Erasmus rimaste uccise nell'autobus impazzito su una strada della Catalogna. Tra le vittime c'è anche Valentina Gallo, 22 anni, di Greve in Chianti. Valentina era a bordo del pullman che si è ribaltato insieme a due amiche torinesi, che sono ora ricoverate in ospedale. Studiava Economia all’università di Firenze. Il suo Erasmus a Barcellona era iniziato nell’ultima settimana di gennaio e lei avrebbe dovuto rimanere in Spagna fino all’estate.

Un'altra ragazza toscana, Elena Maestrini, studentessa di Gavorrano (Grosseto) , è rimasta ferita ed è ricoverata in ospedale. I genitori, saputo dell’incidente, avrebbero cercato di raggiungere via telefono la figlia ma non ci sono riusciti. Successivamente sono stati contattati dalla Farnesina, quindi sono partiti con un volo da Pisa per raggiungere la figlia, ricoverata all’ospedale di Tarragona.

Gli altri due nominativi finora noti di ragazze italiane coinvolte nell'incidente sono quelli di Annalisa Riba, torinese, che  è tra i feriti. Ventidue anni il prossimo giugno, studentessa di Farmacia a Torino, è stata lei a chiamare i genitori questa mattina per rassicurarli: «Sono viva», ha detto al telefono. E' ricoverata all’ospedale di Tarragona, ma non sarebbe in pericolo di vita. 

Catalogna: incidente bus, morte 13 studentesse Erasmus Sono "tutte ragazze straniere" le 13 vittime dell'incidente del bus in Catalogna: lo scrive El Pais citando il ministro dell'Interno, Jorge Fernandez Diaz, che non ha precisato la loro nazionalità. Il bus stava riportando a casa le studentesse Erasmus, che avevano partecipato ad un festival a Valencia. Il gravissimo incidente è successo questa mattina su una delle principali autostrade nel nord est della Catalogna, che collega la Spagna alla Francia

Un’altra torinese, Serena Saracino (23 anni a Pasquetta), era sul pullman che si è ribaltato. È una compagna di facoltà di Annalisa Riba, ma a differenza dell’amica non ha dato sue notizie. Le sue condizioni sarebbero gravi.  

I COMMENTI DEI LETTORI

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I VINCITORI DEL CONTEST

ilmioesordio, quando il talento ti sorprende