Quotidiani locali

Maltempo in Toscana fra piogge forti, trombe d'aria, grandine: danni e disagi in mezza Regione

Colpite soprattutto la provincia di Firenze e quella di Lucca. Chiusi gli Uffizi e altri musei per controlli. Venti feriti nell’Empolese, allagamenti in Versilia. Alberi caduti sulla Fi-Pi-Li.

FIRENZE. Allagamenti e problemi a Firenze e provincia per l'improvvisa bomba d'acqua e gradine che si è abbattuta sulla città, che ha causato gravi problemi anche al traffico. Infiltrazioni anche a Palazzo Vecchio e al museo di Santa Croce ( FOTO ). Alberi sono caduti in varie zone della città, sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena. Una tromba d'aria ha causato problemi nell'Empolese dove si registrano i danni più ingenti. Una ventina di persone sono rimaste ferite, colpite da tegole e altri elementi di coperture divelti dal vento. A Stabbia due nonni e una babysitter sono rimasti feriti nelle loro auto investite da pezzi di coperture, mentre in auto aspettavano l'uscita dei bambini davanti a una scuola ha scoperchiato il capannone di una fabbrica ( FOTO ). Maltempo anche in Versilia. A Tonfano una tromba marina ha fatto volare ombrelloni e tende e spostare alcune barche a vela che erano tirate in secco.

I DANNI ZONA PER ZONA EMPOLI - LUCCA - PISA - MONTECATINI - PRATO - VERSILIA

In provincia di Lucca, nel comune di Massarosa, si registrano una decina di abitazioni allagate , mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell'acqua da parte della rete fognaria nonchè alberi abbattuti. Chiuso il Viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli. In provincia di Lucca i vigili del fuoco stanno intervenendo nella zona industriale di Guamo, nel comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.

Maltempo e danni, le foto dei lettori

VIDEO / LA GRANDINATA A FIRENZE

A Prato alberi crollati a Carmignano e Poggio a Caiano . Raccolti distrutti per la grandine. Registrata maxi-raffica di vento a 106 km orari a Carmignano. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta anche nella zona fra Lamporecchio e Cerreto Guidi scaricando  la sua violenza distruttiva su tutto ciò che ha incontrato. Una ventina i feriti colpiti da tegole e coperture.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista