Quotidiani locali

Un'altra estate a Marciana Marina, gioiello chic dell’Elba

Un'altra estate a Marciana Marina, gioiello chic dell’Elba

Inizia giovedì 19, nel paese marinaro dell’antica torre, l’iniziativa del “Tirreno” con la Regione alla scoperta di storie e sapori

Un piccolo gioiello di classe, incastonato tra il massiccio del Monte Capanne e il blu limpido del Mar Tirreno. Con i suoi 5,64 chilometri quadrati di superficie Marciana Marina è il comune toscano meno esteso. Non per questo meno conosciuto dai turisti, specialmente quelli che cercano una vacanza all’insegna della tranquillità e dello stile, un po’ al riparo dalla pressione del turismo di massa che esplode in altre zone dell’isola d’Elba. Parte da qui, domani sera, Un’Altra Estate, la rassegna a tappe che attraverserà sette perle della Toscana, nata da un’idea del quotidiano Il Tirreno in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Vetrina toscana e Feisct.

Un'altra estate: alla scoperta dei borghi toscani. La prima tappa a Marciana Marina Sette tappe itineranti, per un abbraccio alle bellezze, alla cultura, alle tradizioni della costa toscana. Un’Altra Estate - questo il nome della manifestazione - esplora il cuore della zona costiera toscana in una collaborazione fra Il Tirreno, la Regione, Toscana Promozione Turistica, Vetrina Toscana, Feisct (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici). Si parte giovedì 19 dall’isola d’Elba e nello specifico da piazza della Vittoria di Marciana Marina. Si prosegue il 26 in piazza Castello a Chianni, quindi Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto), Colonnata di Carrara (30 agosto) per chiudere il 9 settembre sulla terrazza panoramica del Museo di Leonardo a Vinci


Guai a toccare la Marina agli elbani. Il borgo è un motivo di vanto per gli abitanti dell’isola, così come la Tore (rigorosamente con una erre sola) lo è per i marinesi. Il simbolo del paesino domina la darsena più elegante dell’isola. In passato, al suo interno, ha abitato lo scrittore Raffaello Brignetti. Ma quella della torre è una storia ben più lunga. Realizzata nel XV secolo, fu usata dagli Appiani come un presidio per l’avvistamento e il controllo del mare. La Tore vegliò sui traffici commerciali, vide passare le minacciose navi comandate dal feroce pirata Dragut, in tempi più vicini a noi ha resistito alle guerre mondiali. Tutto questo senza mai perdere il fascino antico.

I vicoletti color pastello, i locali e i negozi di livello, il via vai tranquillo dei turisti sul lungomare sono la musica di sottofondo di un paesino che nasconde tanti segreti. Uno di questi è il quartiere del Cotone, la zona più antica del borgo. Prende il nome da cote (scogliera), non a caso si presenta come un fazzoletto di casette colorate arroccate sugli scogli, esposte al salmastro e protese verso un piccolo porticciolo dove le barchette dei marinesi, alla sera, sono tirate a secco. Il Borgo al Cotone, meta della visita guidata di Un’Altra Estate, è un segno tangibile del passato della Marina, popolata nei suoi primi anni di vita dai pescatori, quando sull’isola la pesca del tonno era la principale economia e il turismo era ancora fantascienza.

Il turismo, appunto. Marciana Marina ha avuto uno sviluppo diverso rispetto ad altre zone dell’isola. Non avendo spiagge particolarmente capienti, esclusa la Fenicia che si estende proprio dietro alla darsena, si è votata fin da subito alla qualità. Il boom negli anni Settanta e Ottanta ha portato nella perla dell’Elba occidentale personaggi dello spettacolo e della politica. M a ancora oggi Marciana Marina è il salotto buono dell’isola. E poi c’è il BarLume in piazza della Vittoria, trasformata ogni anno in un set cinematografico. La Marina ormai è Pineta, il paese immaginario della fiction di Sky tratta dai romanzi dello scrittore Marco Malvaldi.

Insomma, un borgo minuscolo, ma al tempo stesso fonte inesauribile di storie e sorprese.
 

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro