Quotidiani locali

Lola, pianista testimonial della Toscana

Astanova, con Bocelli, protagonista di un documentario sul Teatro del silenzio

La chiamano “la pianista sui tacchi a spillo” per il suo vezzo di indossare sempre scarpe iperfemminili dai tacchi altissimi, che accompagnano perfettamente gli abiti tanto esclusivi quanto succinti che mettono in risalto il suo fisico statuario. Lola Astanova, 33 anni, uzbeca naturalizzata americana, è una star della musica classica, una sensazionale interprete di Chopin, Liszt e Rachmaninoff, che ha iniziato a suonare quando aveva appena sei anni con risultati tali da averle assicurato un concerto da solista appena due anni dopo.

Questa singolare icona della musica classica ora è la protagonista del breve film intitolato “The Journey to the Theatre of Silence (il viaggio al Teatro del Silenzio”, insieme ad Andrea Bocelli e a David Foster.

Film che è stato presentato privatamente negli Usa nelle scorse settimane e che ora è a disposizione di tutti su YouTube, dove si rivela essere anche uno straordinario messaggio promozionale per la bellezza e la cultura della Toscana. In forma di documentario, il racconto per immagini segue il viaggio della Astanova da Los Angeles a Lajatico dove, lo scorso anno, è stata ospite sul palco dello spettacolo che il cantante toscano organizza sulle colline del paese dove è nato. 20 minuti scarsi, che prendono avvio con la camminata su tacchi vertiginosi della Astanova per raggiungere un pianoforte su cui poi inizia a suonare, per passare all’incontro con Foster che le presenta l’idea dell’esibizione, virare su immagini di un viaggio in una fiammante decapottabile rossa tra gli inconfondibili paesaggi toscani, per arrivare a Lajatico e all’esibizione dello scorso mese d’agosto. Bocelli, in italiano sottotitolato in inglese, racconta la sua Lajatico, il Teatro del Silenzio e il

pezzo che ha interpretato con Lola: “la Danza di Rossini, un brano che rappresenta una scommessa sia per la pianista che per il cantante perché è un pezzo di bravura”. L’insieme è magia pura. E uno spot meraviglioso per “uno dei luoghi più belli al mondo”, come sottolinea compiaciuto Bocelli.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro