Scienziato pisano scopre sette vulcani sommersi nel mar Tirreno

Fanno parte di una catena di 15 vulcani di cui solo otto erano già noti. L'esperto toscano: "Potrebbero causare frane pericolose"

LIVORNO. Una catena di vulcani sommersi nel mar Tirreno, che si estende da sotto il Cilento fino a 30 chilometri dalle coste calabresi: quindici vulcani, di cui sette sconosciuti. C’è lo scienziato pisano Guido Ventura
dietro questa scoperta che nelle scorse settimane ha lasciato senza fiato il mondo dei vulcanologi. Lo studio, rivelato attraverso un articolo pubblicato nel settembre scorso sulla rinomata rivista Nature Communications, rende nota la presenza di nuovi vulcani: una struttura lineare, in direzione Est-Ovest, che misura circa 90 chilometri di lunghezza e 20 di larghezza.

leggi anche:

E ci sono voluti anni di campagne oceanografiche prima di arrivare a questo risultato. Lo spiega il pisano Ventura, che ha guidato una squadra di vulcanologi, geofisici e geologi marini dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dello Iamc Cnr (Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche). «Non ci aspettavamo di trovare 7 nuovi vulcani nell’area del Tirreno – spiega l’esperto – Ce ne siamo accorti perché durante lo studio abbiamo intercettato emissioni gassose sottomarine. Non sappiamo se siano attivi o non, in ogni caso la pericolosità non cambia: il mar Tirreno è già costellato di vulcani, quindi in caso di eruzione non succede nulla. Invece ci potrebbero essere rischi legati a frane sottomarine. Per ciò, questi vulcani sottomarini, così come quelli di tutto il mondo, andrebbero monitorati».

Ma nella realtà è difficile farlo: «Non è un caso che un tale controllo non esiste neanche in Giappone, in Nuova Zelanda o a Tonga – aggiunge Ventura – nessuno fa un monitoraggio 24 ore su 24. L’unica cosa che si può fare è recarsi lì con la nave e fare misure della morfologia del fondo marino, dei gas e della loro composizione chimica».

I COMMENTI DEI LETTORI