Quotidiani locali

Vai alla pagina su Telefonate moleste
Telefonate moleste, ora c'è la legge che le blocca: vittoria della nostra campagna con i lettori

Telefonate moleste, ora c'è la legge che le blocca: vittoria della nostra campagna con i lettori

Dopo oltre un anno di discussione e di battaglia, è stata approvata la riforma sul telemarketing selvaggio: le novità più importanti riguardano il Registro delle opposizioni

Telefonate moleste, approvata la legge: ecco che cosa prevede Dopo oltre un anno di discussione e di battaglia, è stata approvata la nuova legge sulle telefonate moleste - L'articolo

LIVORNO. Dopo oltre un anno di discussione e di battaglia, è stata approvata la nuova legge sulle telefonate moleste. Una legge che prevede l'iscrizione per tutti i numeri - fissi e mobili, riservati e non - al Registro delle Opposizioni. Estensione, quindi, a tutti gli abbonati del diritto di difendersi dalle chiamate commerciali indesiderate. Divieto di utilizzo dei consensi rilasciati in passato per usare i numeri di telefono a scopi commerciali. Responsabilità condivisa tra call center e società che promuove la vendita di prodotti o contratti in caso di telemarketing aggressivo e chiamate commerciali ad abbonati che non le vogliano ricevere.

E così ecco la vittoria della campagna del Tirreno ( QUI LO SPECIALE ) e dei 122mila lettori che hanno firmato su Change.org la petizione contro il telemarteting selvaggio e a sostegno della riforma.

La commissione ha dedicato questa riforma ad Altero Matteoli,  l'ex ministro morto pochi giorni fa in un incidente stradale e che per primo si era interessato alla nostra campagna portandola nella stessa commissione. Il provvedimento, tra l'altro, è stato votato al Senato nell'ultima finestra disponibile prima delle legge di stabilità. Ecco i punti salienti della legge-scudo.

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

Tra le novità salienti della legge, dunque, quella che riguarda l'iscrizione al Registro delle opposizione. Fino a oggi l’iscrizione era consentita solo ai numeri pubblicati negli elenchi telefonici. Ora invece:

- Possono iscriversi al Registro delle opposizioni (su richiesta) tutte le utenze fisse e mobili. La richiesta vale anche per più utenze contemporaneamente.

- Gli abbonati, in qualunque momento, anche per telefono o mail, possono revocare l’iscrizione al Registro anche per periodi limitati (ad esempio tre mesi) e far decadere temporaneamente il divieto a ricevere telefonate commerciali dalle società indicate.

ESCLUSIVA / Telefonate moleste, l'ex operatore di call center: "False telefonate e inganni per pochi euro in più in busta paga" La nostra campagna contro il telemarketing selvaggio, ha convinto un ex operatore di call center a incontrarci e a raccontarci il suo lavoro. "Ho lasciato dopo poche settimane quando ho fatto l'ultimo contratto a una donna anziana: le avevo detto che poteva fidarsi, ma mi sono sentito una caragona" (intervista di Ilaria Bonuccelli, video di Franco Silvi) - STOP ALLE CHIAMATE MOLESTE: FIRMA LA PETIZIONE

RESPONSABILITA’ CONDIVISA

La società che ordina la campagna promozionale risponde in solido delle violazioni commesse anche dal call center al quale ha affidato il compito di effettuare le chiamate.

AGGIORNAMENTO DATI

Chi usa numeri per il telemarketing ha l’obbligo di aggiornare le proprie liste e controllare gli iscritti al Registro delle Opposizioni: una volta al mese, sempre prima dell’inizio di una campagna.

PREFISSO E NUMERO RICHIAMANTE

Per rendere identificabile la telefonata commerciale il call center ha due possibilità: adotta due prefissi  identificabili e distinti - uno per le chiamate commerciali e uno per le chiamate a fini statistici - che precedano il numero; adotta un numero “richiamabile” da parte dell’abbonato 

Telefonate moleste: le tecniche dei call center e come difendersi La nostra giornalista Ilaria Bonuccelli ospite di Change.org per affrontare il tema del telemarketing selvaggio. Il Tirreno sta portando avanti una campagna e una petizione per modificare la legge, che si sta discutendo in ParlamentoSTOP ALLE TELEFONATE MOLESTE: FIRMA LA PETIZIONE

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro