Menu

al verdi di pisa

“Tosca” diretta da Nahel Al Halabi Uno spettacolo per la pace in favore dei bambini siriani

PISA. Il Teatro Verdi celebra Puccini presentando stasera (alle 20,30, replica domenica alle 16) nel giorno esatto in cui cade l’89esimo anniversario della morte del compositore un nuovo allestimento...

PISA. Il Teatro Verdi celebra Puccini presentando stasera (alle 20,30, replica domenica alle 16) nel giorno esatto in cui cade l’89esimo anniversario della morte del compositore un nuovo allestimento di “Tosca” in collaborazione con il Festival Pucciniano. Stasera fra gli spettatori ci sarà anche la nipote Simonetta Puccini.

La regia è di Riccardo Canessa; dirige il maestro Nahel Al Halabi: il primo, regista lirico di solidissima carriera e dotato di un forte senso della teatralità; il secondo, giovane musicista e direttore siriano, impegnato anche sul versante delle iniziative per la pace. Proprio anche grazie all'impegno del maestro Al Halabi, entrambe le recite vedranno la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Festival Pucciniano unite a Emma for Peace, con la collaborazione dell'Unicef, per una iniziativa di solidarietà a favore dei bambini siriani rifugiati: prima dell'inizio delle rappresentazioni, infatti, Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, e Paolo Petrocelli, Fondatore di Emma for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy for Peace) presenteranno agli spettatori un importante progetto di educazione alla musica concepito per i bambini siriani rifugiati nei campi profughi in Libano, Giordania e Turchia.

Nel ruolo di Tosca si alternano due soprani: Silvana Froli ( e Marina Shevchenko, che il pubblico pisano ha applaudito come Leonora nella “Forza del destino” di Verdi che ha inaugurato la stagione; Cavaradossi sarà il tenore Stefano La Colla; il barone Scarpia sarà interpretato dal baritono Giovanni Meoni. Orchestra, Coro e Coro delle Voci bianche del Festival Pucciniano. Le scene sono del Festival Pucciniano, i costumi della Fondazione

Cerratelli.

A cavallo delle due recite, domani pomeriggio (ore 18), in Sala Titta Ruffo, presentazione del libro di ispirazione pucciniana "Elegia provinciale" di Giancarlo Micheli (Fratini editore, 2013).

Per maggiori informazioni tel 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro