Incendi, è emergenza in tutta la Toscana 

Giornata di roghi in tutta la regione: bruciano le colline sopra Bussotto (Pistoia). Paura anche a Caniparola di Fosdinovo dove le fiamme hanno lambito le case

    Se il caldo e la siccità di questa estate danno un forte contributo agli incendi che da giorni tengono sotto pressione i vigili del fuoco, il corpo forestale, la protezione civile e i volontari in tutta Italia, sempre più spesso è il dolo la causa principale dei roghi. Così sembra essere stato anche a Marina di Grosseto dove per oltre 24 ore sono stati impegnati 3 Canadair, 3 elicotteri, squadre di vigili del fuoco e di volontari arrivati da mezza Toscana. Almeno 3 inneschi, in zone diverse della pineta, sono stati trovati dai pompieri che ieri sera avevano dovuto evacuare gli oltre 1.100 ospiti del campeggio 'Il Sole', invaso dal fumo e lambito dalle fiamme . La macchina della protezione civile ha funzionato: un centro commerciale e alcuni stabilimenti balneari hanno accolto per la notte i turisti fuggiti in fretta dal camping. Comune e Provincia di Grosseto, anche con l'aiuto dell'Esercito, dell'Aeronautica e delle associazioni di volontariato, hanno fornito a tutti l'assistenza necessarie e non ci sono stati problemi per le persone. Solo tre vigili del fuco hanno dovuto far ricorso al pronto soccorso per lievi intossicazioni. Le conseguenze del rogo, che ha interessato quasi 100 ettari della pineta che attraversa Marina di Grosseto (oltre 40 quelli andati completamente in fumo), potevano essere ancora più gravi: le fiamme si sono avvicinate pericolosamente a un grande distributore di benzina sull'Aurelia e anche al canale vicino al porto.

    Ma l'emergenza incendi in Toscana non si ferma qui. Sempre nel grossetano è in corso un incendio boschivo ad Arcidosso e uno in una pineta di Orbetello dove le fiamme erano riprese dopo la pausa notturna. Bruciano anche le colline sopra Bussotto (Pistoia). Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. A dare l'allarme intorno alle tre alcuni abitanti che si sono accorti del bosco in fiamme e hanno allertato i vigili del fuoco, accorsi con squadre da Pistoia, Prato e Vaiano. Viste le dimensioni dell'incendio è stato immediatamente richiesto l'uso degli elicotteri: tre, arrivati da Firenze e Lucca, e che per ore hanno attinto acqua da un laghetto poco distante per spegnere le fiamme sulle piante di querciolo e sugli oliveti. Preoccupazione tra le famiglie di Bussotto. Tante le persone che, non fidandosi a restare in casa, hanno preferito sostare ai lati della strada per seguire le operazioni di spegnimento. Ancora da quantificare la porzione di bosco andata perduta, e le cause del rogo. In provincia di Pistoia è stato spento un incendio boschivo a Vico, nel comune di Montecatini Terme.

    Paura anche a Caniparola di Fosdinovo (Massa- Carrara) dove un incendio ha divorato circa due ettari di vegetazione minancciando diverse case. Le fiamme verso le 10 si sono estese sulla collina dove ci sono orti e uliveti, e hanno lambito le abitazioni sparse. Per tutta la mattina hanno operato sul posto vigili del fuoco di Massa, di Carrara, della Spezia, elicotteri, numerosi volontari della Vab, carabinieri. Chiusa la strada per arrivare al centro abitato di Fosdinovo. L’incendio è stato domato attorno all’una, ma alcuni focolai hanno ripreso forza per cui le squadre dei pompierihanno proseguito anche nel primo pomeriggio la sorveglianza. Ignote le cause dell’incendio, ma si sospetta anche qui il dolo o l’origine colposa.

    Una decina di ettari in fumo anche sulla collina di Pallerino, nella zona di Granaiolo, nel comune di Castelfiorentino, a causa di un incendio di probabile origine dolosa. Il rogo è partito intorno alle 14 e ha bruciato sterpaglie, campi, ma anche bosco, vigneti e oliveti: un'intera collina interessata. Sul posto due elicotteri antincendio, le squadre dei vigili del fuoco di Petrazzi ed Empoli, gli uomini del Corpo forestale dello Stato. la Prociv Arci di Castello, Certaldo e Gambassi, due squadra della Vab di Limite e due botti di quella di Vinci. A supporto anche i carabinieri di Castelfiorentino e la polizia municipale.

    19 agosto 2012

    Lascia un commento

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione

    Negozi

    ilmiolibro

    Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.

     PUBBLICITÀ