Quotidiani locali

Filtri

Proiezione film "Io amo Andrea"

Facci sapere se andrai

Giovedì 17 maggio alle ore 18 nella sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini  viene presentato  Tino Schirinzi - Un mestiere costruito sull'acqua di Alla Munchenbach.  

Un libro biografico sulla vita di un artista pugliese trasferito in Toscana, che attraversa un trentennio di storia del teatro italiano ma anche e sopratutto di umanità, di arte, di vita vissuta. Ricordato da molti come il volto di Paganini e Majakovskij negli anni 70, Tino Schirinzi è stato uno dei pionieri prima e protagonista poi degli anni d'oro del teatro italiano fine anni 60, 70 e 80. Famosa la coppia artistica con Piera degli Esposti e successivamente con la cantante folk toscana Daisy Lumini negli ultimi anni prima della dolorosa scomparsa. Un attore decisamente mediterraneo e sanguigno molto amato dai registi  del suo tempo ha saputo superare una malattia che lo ha trasformato fisicamente, forgiando attraverso il coraggio e l'intelligenza la sua originalità. Attento osservatore della società, ne ascoltava le istanze più nascoste facendosi pioniere di un nuovo teatro che sapeva coniugare innovazione, dissacrazione e tradizione. Alla Munchenbach lo racconta con stile romanzato e al contempo accuratamente documentato attraverso aneddoti, testimonianze, annotazioni, cronache teatrali a 25 anni dalla sua dolorosa scomparsa. 

Nato da una tesi da laurea, il testo è diventato progetto editoriale per contribuire a colmare la carenza di documenti divulgativi su questa fetta di storia del nostro teatro.  Un merito che è stato riconosciuto anche dal grande Claudio Magris. Nel libro si trovano sia la straordinaria testimonianza sull'amicizia che lo legava all'attore che una calorosa prefazione all'opera.

Saranno presenti alla serata: Alla Munchenbach autrice, Francesca Simoncini presidente CdS Pro.Ge.A.S., Teresa Megale docente discipline dello spettacolo, Franco D'Ippolito direttore Teatro Metastasio, Domenico Sellitti editore, ospite d'onore Giuseppe Di Leva autore, drammaturgo e consulente teatrale.

 

Commenti degli utenti

Giorni e orari

Come arrivare

Via Carbonaia, 31 - Prato