Quotidiani locali

Sana alimentazione e sport: le nozze si celebrano in piazza Duomo

Farà tappa a Prato sabato 23 e domenica 24 la due giorni della “Runcard Road-show Fida”. Sportivi, famiglie, cittadini e turisti si cimenteranno in attività sportive e degusteranno i prodotti d’eccellenza del territorio

PRATO. Farà tappa a Prato e precisamente in piazza del Duomo la due giorni della “Runcard Road-show Fida”. Sabato 23 e domenica 24 settembre la manifestazione dedicata al benessere, alla sana alimentazione e allo sport realizzata da Fida e Fidal, Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato, vedrà sportivi, famiglie, cittadini e turisti cimentarsi in attività sportive e degustare i prodotti d’eccellenza del territorio con corner interattivi. Saranno inoltre presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli.

" Obiettivo della manifestazione, partita a marzo e che entro la fine dell’anno arriverà a toccare 15 capoluoghi di provincia in tutta Italia, è di mettere in luce gli effetti benefici derivanti dal legame fra una sana alimentazione e l’attività sportiva - spiega Paola Bessi di Fida Prato - diventando un luogo di aggregazione fra i diversi partner". "L’evento punta a vivacizzare il centro della città - illustra l'assessore alle attività produttive Daniela Toccafondi - valorizzandone sia gli spazi, sia i dettaglianti alimentaristi presenti alla manifestazione. Il tutto è partito dalla città simbolo di Amatrice e poi ha toccato tutta Italia scegliendo Prato come unica tra le città toscane candidate ad ospitare una tappa a dimostrazione di una vitalità che si sta riaffermando".

Il ricco programma avrà il suo inizio alle 10 di sabato 23 settembre e alternerà vari momenti sportivi e non solo fino alle 21 con prove sprint, approfondimenti sui temi dell’alimentazione, raduno di auto d’epoca ma anche animazione sportiva per tutte le età, degustazioni di prodotti locali e consulenze. ""La novità di Gran Prato - mette in luce Marco Bardazzi - sarà presentare delle pizze adatte alla sfida di mettere insieme l'alimentazione e il benessere psico fisico".

"La Fidal Toscana ha scelto Prato perchè organizza tante iniziative sportive - illustra Massimiliano Santangelo, segretario Fidal Toscana - e quindi può rappresentare al meglio il nostro movimento in un contesto spettacolare come piazza del Duomo".

"Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - conclude il direttore Confcommercio Prato e Pistoia, Tiziano Tempestini - sarà possibile approfittare di uno screening visivo gratuito con l'iniziativa “Ci…vediamo in Piazza”. Saranno

12 gli ottici aderenti che per l’intera giornata svolgeranno visite orientate a sensibilizzare cittadini e visitatori alla prevenzione della propria salute oculare, attraverso l’utilizzo di strumenti professionali presenti sul camper posizionato all’angolo fra via Garibaldi e via Mazzoni".

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics