Quotidiani locali

mercatini

Gli appuntamenti del fine settimana

Mercatini in piazza del Mercato Nuovo, piazza San Francesco e piazza Mercatale

PRATO. Anche questo fine settimana oltre al consueto appuntamento del sabato mattina, in piazza del Mercato nuovo, con il mercato della filiera corta “ Terra di Prato”e con tutte le delizie genuine e di stagione che propone, torna in piazza San Francesco la “ Festa della ciliegia di Vignola Igp”. Un’ultima occasione per gustare e acquistare, in offerta promozionale, una prelibatezza alla quale, per le caratteristiche qualitative, è stata riconosciuta la certificazione IGP. La ciliegia di Vignola ha una tradizione antica, veniva coltivata già nell’800 proprio nella zona compresa fra il fiume Reno e la valle del Panaro, dove il clima e il terreno ne favoriscono la produzione. La festa già svoltasi dal 2 al 4 giugno scorso vede la partecipazione dell’azienda agricola Cavani di Vignola in collaborazione con il Consorzio di Vignola. Sarà cura degli addetti presenti spiegare le caratteristiche del prodotto e regalare un piccolo ricettario che propone l’utilizzo delle ciliegie in vari piatti. L’iniziativa si svolgerà sia sabato 17 giugno che domenica 18 giugno.

Sempre in piazza San Francesco, per l'intera giornata di domenica 18 giugno, in contemporanea alla Festa della ciliegia di Vignola, si svolgerà il mercato agricolo di Coldiretti “Campagna amica”, che propone una decina di aziende produttrici, provenienti dalla provincia pratese e da quelle limitrofe, con ortaggi, frutta di stagione, salumi vino, olio, piante e fiori.

Sempre domenica 18 giugno ad animare i giardini di piazza Mercatale, “Mercatale viva”, ci sarà la mostra mercato di abiti e accessori usati e vintage, oggettistica, arte ingegno, che favorisce la partecipazione di operatori privati in particolari situazioni di fragilità: pensionati, cassa integrati, disoccupati e associazioni

di volontariato. Una trentina i banchi presenti, fra cui 5 dedicati al baratto per scambiare le proprie cose con quelle presenti. Per rallegrare i piccini e qualche adulto più brioso, saranno organizzati alcuni giochi: uno due tre stella, elastico, serpentone e birilli.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics