Quotidiani locali

Shakespeare e The Beatles, il matrimonio si può fare

Prato, domenica 21 maggio al teatro Politeama Arteinscena propone il musical “All you need is love”

PRATO. Si chiama “All you need is love” lo spettacolo che andrà in scena al Politeama domenica 21 maggio alle ore 21,30. E’ il musical dei ragazzi di Arteinscena firmato da Franco Miseria. E sua è l’idea dello spettacolo che intreccia “Romeo e Giuletta” di Shakespeare ad una delle canzoni più famose dei Beatles che dà il titolo al musical.

“Ci sono alcune analogie - spiega MIseria - come date e provenienza. Il 1597 è l'anno in cui viene stampato per la prima volta il capolavoro shakespeariano, data che si collega a quel 1957 in cui a Liverpool ha inizio la storia dei Beatles. Ho invertito le cifre centrali e il gioco è fatto”. Sul palco una trentina di giovani artisti fra cantanti e ballerini. Alcuni hanno già preso parte ad Arteinscena (e che nell'ultimo anno hanno frequentato il terzo corso, nato proprio nel 2016): si sono fatti strada come Riccardo Stopponi di Firenze che adesso fa il performance di teatro musicale e l’insegnante di canto e che nello spettacolo darà prova della sua voce. Uno dei protagonisti, invece, è pratese: Antonio Lanza. Ha 29 anni ed anche lui fa il performance di teatro musicale. Ha già preso parte ad alcuni musical che hanno fatto tappa in importanti teatri italiani.

In “All you need is love” è Romeo. “Super contento di fare questo personaggio – dice – un ruolo che vive da tanto tempo, ma quando fai l’attore non c’è niente di impossibile se studi bene il personaggio. E sul palco Romeo si è impossessato di me”. Franco Miseria specifica come le musiche dei Beatles durante lo spettacolo non saranno cover ma sono tutte arrangiate da Stefano Simmaco insieme ad Andrea Cappelletti.

Questi i ragazzi del laboratorio Arteinscena che domenica saranno sul palco del teatro di via Garibaldi: Matilde Barni, Eleonora Bechi, Francesca Bianchi, Elisa Bisceglia (nel ruolo di Giulietta), Fabiola Calamai, Laura Cardelli, Benedetta Chiari, Ginevra Demartin, Sara Herbstritt, Silvia Iannone, Elvira Ilyeva, Jeremy Kalke, Antonio Lanza (nel ruolo di Romeo), Giacomo Lorenzoni, Giada Latini, Massimiliano Marchetti, Alessandro Nesti, Martina Palladini, Cecilia Pascale, Riccardo Stopponi, Lucia Tarabella, Sara Traversi, Vittoria Tuci, Francesca Vannini, Sara Vassalle, Michelangelo

Vizzini. In questi giorni i giovani artisti sono alle prese con le prove in vista dello spettacolo di domenica. Seduta nella prima fila della platea del Politeama c'è Emiliana Perina, la loro insegnante di canto. Li ascolta, sorride e annuisce. Orgogliosa dei risultati.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista