Quotidiani locali

Torna “Noi x voi” la super-corsa della solidarietà

Venerdì 8 a Prato la gara podistica organizzata dalla Municipale. Partenza e arrivo come sempre alla sede di piazza Macelli

PRATO. Venerdi 8 in occasione dell’Immacolata prenderà il via alle 9 la XIX Corsa della solidarietà “Noi x Voi” con start da piazza dei Macelli presso Officina Giovani. Tre percorsi con quello competitivo di 14 km (con tracciato che toccherà la pista ciclabile, il punticino di Santa Lucia e ritorno in piazza dei Macelli) e due non competitivi di 3 e 6 km.

«Una corsa che è nata per un problema legato al figlio un nostro collega e che poi è diventata un punto di riferimento – spiega Sergio Paolini, presidente del gruppo sportivo della Polizia municipale – possono intervenire tutti dai podisti ai camminatori e le famiglie. C'è la possibilità di vivere una giornata di solidarietà».

«Lo sport a Prato sta vivendo un momento bello con tante iniziative – dice Luca Vannucci delegato allo sport del Comune d Prato – in questo caso si lega l'attività fisica all'aiuto verso gli altri».

«La raccolta fondi è destinata alla ricerca – illustra Serena Biagioni dell'associazione Noi x Voi – stiamo sviluppando un progetto di assistenza alle famiglie dei bambini con malattie. Questa corsa è davvero un modo per dare un contributo fattivo».

«Ci sarò – dice Ilaria Santi, presidente del consiglio comunale – chiaramente parteciperò alla distanza di 6 km perché è fondamentale la presenza di tutti e soprattutto delle istituzioni». «Le iniziative che il gruppo sportivo della Polizia municipale ha messo in piedi in tutti questi anni hanno raccolto quasi 1 milione di euro – dice il comandante dei vigili urbani Andrea Pasquinelli – voglio ricordare che organizzare una corsa o fare assistenza vuol dire dedicare del tempo agli altri e per questo è giusto ringraziare chi riesce con costanza a farlo. La consegna di quello che verrà raccolto sarà il 20 gennaio (festa di San Sebastiano)».

Tanti i partner dell'iniziativa che permetterà di premiare le società presenti e gli atleti. «Si inquadra in un progetto legato allo sport – spiega Roberto

Pagliocca, presidente di Programma Ambiente – l'attenzione e il rispetto all'ambiente sono i nostri valori insieme alla solidarietà. Nello sport tutto questo si mescola per aiutare gli altri». Ddopo la partenza dei podisti verrà disputata una gara dei più piccoli.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista