Quotidiani locali

L’inno americano al “Nelli” di Oste

Il Jolly Montemurlo ha affrontato gli studenti dell'università Saint Thomas nel Minnesota

MONTEMURLO. Suona strano sentir pronunciare dalla tifoseria avversaria "oh my God!" dopo un'azione d'attacco sfumata, come suona strano udire le note degli inni nazionali italiano e statunitense all'interno dell'Ado Nelli di Oste. Tutti solennemente in piedi per accogliere questa inusuale ma piacevole tradizione specialmente per un campo che ospita normalmente le partite della serie D e allora, anche se le tribune non sono gremite, poco importa, visto che la gara internazionale ha uno scopo culturale oltre che sportivo.

La squadra di calcio dell'università di Saint Thomas, della città di Saint Paul, in Minnesota, è stata l'avversaria del Jolly Montemurlo, che approfitta dell'iniziativa per schierare coloro che sono stati meno impiegati e provare di nuovo il 3-5-2 che ha regalato tre punti importanti nella scorsa partita contro il Ponsacco.

La partita di giovedì 23i era inserita nel programma di viaggio per i giovani studenti fra i 24 e i 19 anni, che hanno aderito alla tournée nel Bel Paese. Oltre il Jolly Montemurlo, i giocatori della Saint Thomas, hanno giocato contro Mendrisio e Pontedera mentre visitavano Milano e Firenze; a Genova hanno assistito alla gara di serie A, Sampdoria-Juventus e per concludere la loro vacanza, tappa a Roma, con l'ultimo match previsto contro la Polisportiva Borghesiana, militante in Prima categoria. Negli States competono per la "Miac" (Minnesota Intercollegiate Athletic Conference - Champions), fra agosto e novembre, perché i mesi invernali sono "very cold" come ci spiega

il signor Edwards, accompagnatore e spettatore.

La gara è stata positiva per entrambe le squadre e poco importa che il Jolly Montemurlo abbia vinto 4-0, perché l'inedita partitella del giovedì pomeriggio è stata oltre che un ottimo allenamento, un gradito motivo di ospitalità.

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro