Quotidiani locali

La Sibe concede troppo e Montale vola

L’assenza di Staino nelle file pratesi si è fatta sentire più del dovuto soprattutto nell’approccio iniziale

PRATO. Si ferma a tre la serie di vittorie consecutive della Sibe che ancora priva del bomber Staino, approccia in maniera sbagliata la gara al PalaBertolazzi lasciando via libera ad un più motivato Montale.

Gran merito della sconfitta dei Dragons va ascritto principalmente alla determinazione soprattutto difensiva dei padroni di casa che hanno costretto a ben 20 perse i pratesi. Partenza sprint dei pistoiesi che con Navicelli e Rossi, (17 in coppia nel primo quarto) davano il la alla fuga interna appena interrotta da 4 punti di Corsi e costringendo coach Pinelli ad un subitaneo time out che tuttavia non fermava l'emorragia, perché Montale difendeva con il coltello fra i denti ed un Prato troppo compassato andava al primo riposo sotto 10 ed anche ad inizio del secondo quarto non riusciva a scendere sotto la doppia cifra nonostante la Sibe con 4 di Camerini, una tripla di Smecca e 2 di Vannoni provasse a reggere l'urto.

Due triple di Tasselli, alla fine saranno 5 le conclusioni a segno dai 6,75 del play pistoiese, allungavano ancora il gap fino al più 18, limato prima dell'intervallo da 4 consecutivi di capitan Corsi alla 5^ consecutiva in doppia doppia.

Anche il 3° quarto che ultimamente aveva rinvigorito i Dragons, vedeva Montale controllare con Giusti e Magnini ed una sfilarata di liberi messi a segno da Rossi.

I rossoblù provavano con Evotti, Meucci ed ancora un ritrovato Camerini, a non naufragare definitivamente, ma il risultato a 10' dalla fine era per loro impietoso (57/39).

Ma lentamente i pistoiesi trovavano qualche difficoltà in attacco mentre i Dragons trovavano fiducia alzando finalmente le percentuali anche dai 6,75. Con un parziale di 11 a 0 gli ospiti riuscivano a tornare a meno 6, ma la rimonta si fermava lì. Montale trovava nelle triple di Tasselli i canestri per ricacciare indietro i pratesi e di chiudere meritatamente sul 77 a 65.

Adesso la Sibe sarà impegnata giovedì prossimo contro la Pielle, solitaria capoclassifica del girone che al PalaCosmelli inflisse una severa lezione ai pratesi; ma nonostante la battuta

d'arresto montalese i Dragons, auspicandosi anche di recuperare il top scorer Staino, vogliono chiudere la stagione tenendo inviolate la Toscanini (4 consecutive), sapendo bene che per provare a evitare i play out le ultime cinque di regular season dovranno essere tutte delle battaglie.

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista