Quotidiani locali

Vai alla pagina su Prato Calcio
La protesta contro Toccafondi nel cuore della festa

AC Prato Calcio

La protesta contro Toccafondi nel cuore della festa

Due grandi striscioni contro il presidente del Prato sono comparsi durante il Corteggio storico. La Digos rimuove quello di piazza Duomo ed entra nella casa del contestatore. In serata uno striscione identico è stato esposto durante la semifinale della Palla Grossa

PRATO. Hanno scelto la festa più sentita in città per ribadire l'ostilità contro il presidente del Prato Paolo Toccafondi. Due grandi striscioni sono comparsi nella serata di domenica 8 settembre, la Madonna della Fiera: il primo sulle mura del Castello dell'Imperatore, il secondo in piazza Duomo. Identico il messaggio, da vent'anni la parola d'ordine di quei tifosi che si oppongono al presidente: "Toccafondi vattene".

Lo striscione contro Toccafondi in...
Lo striscione contro Toccafondi in piazza Duomo (foto Sproviero/Batavia)

Mai prima d'ora però la contestazione si era spinta fino al cuore della festa dell'8 settembre, a dimostrazione del fatto che forse la frattura tra la famiglia Toccafondi e una parte della città non è mai stata così profonda, a poco più di un mese dalla decisione della giunta Biffoni di togliere la disponibilità dello stadio al Prato, e alla vigilia di una sentenza del Tar che potrebbe rimettere in sella Toccafondi rendendogli quella disponibilità o affossare definitivamente il Prato relegandolo alla serie D, dopo la retrocessione sul campo.

Il primo striscione, quello del Castello, è comparso quando il Corteggio storico era già quasi tutto passato. Il secondo, in verticale, è stato srotolato da una finestra di piazza Duomo dopo il discorso del vescovo Agostinelli e prima dei fuochi d'artificio ed è rimasto esposto per un paio di minuti, giusto il tempo che è servito ai poliziotti della Digos di tirarlo giù. Subito dopo alcuni poliziotti sono saliti nell'abitazione dalla quale è stato esposto lo striscione e non si sa se poi abbiano preso dei provvedimenti.

In serata uno striscione con la stessa scritta (Toccafondi vattene) è comparso nella curva del rione Giallo durante la semifinale del gioco della Palla Grossa contro gli Azzurri.

Lo striscione comparso durante la...
Lo striscione comparso durante la semifinale tra Gialli e Azzurri

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro