Quotidiani locali

Puggelli è il nuovo sindaco di Poggio a Caiano. "Premiati serietà e concretezza"

Netta la vittoria del centrosinistra che  prende il 59,3% dei voti sul centrodestra di Diletta Bresci. I volti del nuovo consiglio. Il primo commento del vincitore e le reazioni dei partiti

POGGIO A CAIANO. Il centrosinistra tiene a Poggio a Caiano e Francesco Puggelli vince nettamente diventando sindaco del comune mediceo. Per la lista Siamo Poggio ha espresso la propria preferenza il 59,3% dei votanti pari a 2344. Per il centrodestra con Diletta Bresci candidata sindaco si è espresso il 40,7% pari a 1611 elettori.

leggi anche:

vg

Elezioni a Poggio a Caiano, colpo di scena in serata

Chiusi i seggi e il trend positivo registrato fino alle 19, si ribalta e l'affluenza alle urne si ferma al 54,14% pari a -3,66% delle elezioni del 2013. La sezione 9 è la prima scrutinata, in vantaggio Puggelli, poi la 1 con Bresci davanti

IL CONSIGLIO. Un Centro Sinistra che si conferma dunque alla guida del territorio mediceo e che dovrebbe avere in consiglio comunale Giacomo Mari, Paola Vettori, Alessandro Pucci, Sara Di Palma, Gianluca Pucci, Matteo Lenzi, Enrico Andrea Cecchi e Marina Sforazzini. Per il Centro Destra siederanno invece ai banchi del consiglio comunale Stefano Chiti, Elena Chiti e Valentina Lanzillotto, oltre alla candidata sconfitta Diletta Bresci..

Gli eletti del centrosinistra:

Da sinistra Sara di Palma, Paola...
Da sinistra Sara di Palma, Paola Vettori, Matteo Lenzi, Marina Sforazzini, Gianluca Pucci, Giacomo Mari, Enrico Cecchi e Alessandro Pucci

I consiglieri del centrodestra:

Da sinistra Diletta Bresci, Elena...
Da sinistra Diletta Bresci, Elena Chiti, Stefano Chiti e Valentina Lanzillotto

 

I COMMENTI. Un “risultato netto e al di sopra delle aspettative”: Francesco Puggelli saluta così la sua vittoria. A poche ore dallo scrutinio l’emozione è ancora forte e la voglia di proseguire un percorso iniziato cinque anni fa quando è stato nominato vicesindaco nella giunta Martini altrettanta. “È un esito che premia i poggesi, la comunità di Poggio - spiega orgoglioso Puggelli - ci siamo messi insieme fin dai primi passi di costruzione del programma elettorale con “Poggio Lab” e i poggesi hanno saputo scegliere tutto questo rispetto a una politica del franchising, a una Destra che voleva far paura dipingendo la nostra città per quel che non è, presa d’assalto da criminalità, immigrati e quant’altro”.

Puggelli ne è sicuro: “i poggesi hanno premiato il fatto di essere uno di loro” e questo a suo avviso è un messaggio importante anche a più ampio raggio, fuori dai confini comunali: “La serietà nell’epoca delle urla, la concretezza nell’epoca degli slogan, tutto questo ci ha premiati”. 

La prima reazione politica è firmata Pd. "A nome del Partito democratico di Prato faccio i complimenti a Francesco Puggelli, nuovo sindaco di Poggio a Caiano" scrive Gabriele Bosi, segretario provinciale. "Francesco ha condotto un’ottima campagna elettorale, creando molte occasioni di partecipazione con i cittadini e mettendo sempre al centro proposte serie e puntuali per il Comune. A Poggio a Caiano abbiamo visto un Centrosinistra unito, e per questo voglio ringraziare anche tutti i militanti che hanno dato il loro contributo in questi mesi impegnativi, come anche tutti i nostri candidati in Consiglio comunale, eletti e non eletti".

"Un ringraziamento particolare - continua Bosi - va a Marco Martini e a tutti i componenti della sua Amministrazione; questo risultato credo che sia anche un riconoscimento per i tanti risultati raggiunti in questi anni da lui e dalla sua squadra, con passione e competenza - aggiunge Bosi - Ancora una volta i cittadini hanno scelto guardando al merito delle proposte e dell’esperienza di buon governo del Centrosinistra, senza seguire gli slogan vuoti di chi ha cercato di spostare il dibattito locale su diatribe nazionali. Coerenza, serietà e impegno hanno pagato ancora una volta. Buon lavoro quindi a Francesco Puggelli e a tutta la sua squadra".

 

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro