Quotidiani locali

Inchiesta sullo stadio, ecco l'incarico promesso a Vannucci

In una telefonata col presidente del Prato Paolo Toccafondi gli sarebbe stata proposta la nomina a coordinatore regionale del settore del calcio giovanile e scolastico

PRATO. La presunta “utilità” promessa al consigliere comunale Luca Vannucci in cambio del suo impegno per accelerare i lavori di ristrutturazione dello stadio Lungobisenzio sarebbe stata la nomina a coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico della Lega nazionale dilettanti. È quanto emerge ufficiosamente dall’inchiesta nella quale lo stesso Vannucci è indagato insieme al presidente del Prato Paolo Toccafondi con l’ipotesi di corruzione per l’esercizio della funzione.

leggi anche:

A far scattare gli avvisi di garanzia sarebbero state due telefonate. Nella prima Toccafondi chiederebbe a Vannucci di adoperarsi per far partire al più presto i lavori allo stadio. Nella seconda lo stesso Toccafondi parlerebbe con Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter sponsorizzando la nomina di Vannucci all’incarico nella Lega nazionale dilettanti, nomina che non è mai andata in porto e che, secondo quanto risulta all’avvocato Alberto Rocca, difensore insieme a Michele Nigro del consigliere che ha rimesso al sindaco la delega allo Sport, non comporta un compenso in denaro. Di fatto il Comitato regionale della Lnd non ha mai proposto Vannucci per la carica di coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico.

Vannucci è atteso nell’ufficio del sostituto procuratore Lorenzo Gestri venerdì 9 ma, nonostante abbia scritto di essere pronto a chiarire la sua posizione, quasi certamente si avvarrà della facoltà di non rispondere, in attesa di conoscere nel dettaglio le contestazioni che gli muovono. L’inchiesta sui lavori allo stadio è una costola di quella sulla tratta dei baby calciatori africani. Ascoltando le telefonate nel corso di quell’indagine, la squadra mobile si è imbattuta in conversazioni di altro genere (sui lavori allo stadio, appunto) ed è per questo che gli accertamenti sono scattati praticamente in tempo reale.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro