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Il progetto europeo Creativewear sarà presente a Première Vision

Il progetto europeo Creativewear sarà presente a Première Vision

Prato, promuove una rinnovata attenzione al design e alla cultura del saper fare del settore tessile dell’area Med e il sostegno ad una cooperazione attiva tra imprese creative e settore industriale

PRATO. Sarà presente alla prossima edizione di Première Vision in apertura domani 13 febbraio a Parigi, Creativewear, progetto europeo sviluppato all’interno del Programma Interreg MED di cui sono rispettivamente capofila e partner il Comune di Prato e il Museo del Tessuto e che promuove una rinnovata attenzione al design e alla cultura del saper fare del settore tessile dell’area MED e il sostegno ad una cooperazione attiva tra imprese creative e settore industriale.

In occasione di una delle più importanti fiere del settore tessile a livello internazionale e grazie alla disponibilità della Texmoda Tessuti, azienda pratese che ospiterà nel proprio stand materiali informativi sugli obbiettivi del progetto, verranno raccontati attraverso video e postazioni web, strumenti e attività pilota pensate nell’ambito del Prato Heritage Hub, percorso mirato alla valorizzazione degli archivi e del patrimonio storico delle aziende tessili, cui Texmoda sta partecipando attivamente da ottobre 2017.

Sviluppata dal Museo del Tessuto in collaborazione con il Comune di Prato, quella dell’Heritage Hub è un’interessante opportunità costituita da tre differenti livelli di servizi e consulenze gratuite che prendono il via dalla digitalizzazione delle collezioni e dei materiali d’archivio (cataloghi e libri campionario) fino alla progettazione e il supporto per innovative strategie di marketing e di design, basate sul valore del patrimonio d’impresa e del brand aziendale.

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Con la finalità di agevolare questo percorso dando inizio alla fase di digitalizzazione, è stato messo a disposizione delle imprese aderenti al progetto, Heritage Manager, database software per la catalogazione digitale sviluppato in collaborazione con PIN Prato ed inoltre il supporto di un team di giovani catalogatori e fotografi professionisti selezionati dal Museo del Tessuto che, in due mesi di servizio in sede degli archivi aziendali, ha permesso la schedatura e la digitalizzazione di centinaia di tessuti e filati e la realizzazione di migliaia di immagini ad alta risoluzione.

E’ questo il caso della Texmoda Tessuti che, nel ruolo di una delle aziende che da subito ha sposato gli obbiettivi del Prato Heritage Hub, in fiera presenterà i risultati di questo lavoro di catalogazione digitale realizzato in collaborazione con il progetto Creativewear. Attraverso l’utilizzo di Heritage Manager e con una selezione bilanciata tra nuove collezioni ed elementi provenienti dalla produzione anni ’70 e ’80 sono stati di fatto schedati e caricati sul database circa 400 tessuti con più di mille immagini in alta risoluzione disponibili sia per la consultazione da parte di clienti interessati che per una rilettura creativa e contemporanea più facilmente accessibile e fruibile da parte dell’azienda stessa.

La collaborazione con Texmoda si inserisce in una partnership che Prato come territorio partner del progetto Creativewear sta portando avanti con un gruppo di circa 10 aziende e che prevede ulteriori future partecipazioni ad importanti appuntamenti espositivi di settore, in concomitanza con i risultati delle attività pilota del Prato Heritage Hub per il marketing e le consulenze sul design.

Creativewear sarà presente a Première...
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