Quotidiani locali

Nube tossica dall'azienda chimica Daykem - Foto

Prato, vigili del fuoco, polizia e carabinieri in via Galcianese. Isolata la zona. Invito a tenere le finestre chiuse e a non accendere gli impianti di condizionamento

PRATO. Una nube tossica si è alzata in via Galcianese intorno alle 19,30 di domenica 16 all'interno della ditta Daykem di Gabriele Paoletti. Si sono alzate colonne di fumo tossico che hanno creato problemi alla respirazione. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri, polizia e polizia municipale. Si è subito provveduto a chiudere le strade di accesso alla zona.

La Daykem è un'azienda specializzata nella produzione di detergenti e ausiliari per tintoria e finissaggio, prodotti siliconici e tutti i tipi di enzimi per lavorazioni tessili.

Una signora anziana ha accusato un malore provocato dalla nube tossica.

Ai residenti di via Gradisca, via Ancona, via Galcianese, viale Nenni si raccomanda di chiudere le finestre, di non accendere gli impianti di condizionamento e di non uscire di casa. Sul posto è sopraggiunto anche il sindaco Matteo Biffoni insieme alla Protezione civile. La situazione, grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco, è stata messa sotto controllo nel corso della serata. E' stato inoltre precisato che la sostanza chimica è urticante per inalazione, crea lacrimazione e difficoltà respiratoria, ma è tossica solo a contatto. 

La fuoriuscita della sostanza chimica è avvenuta da alcuni fusti stoccati nel deposito dell'azienda Daykem. Il contatto con l'acqua avrebbe provocato l'alta nube che è stata vista da diverse zone della città. L'allarme è scattato in ritardo perché in un primo momento si pensava che si trattasse sempre della nube di fumo  provocata dall'incendio di Montale. Per l'intervento in via Galcianese sono state richiamate squadre dei vigili del fuoco che erano state inviate proprio sull'incendio di Montale. A causa della mancanza dei respiratori le stesse forze dell'ordine sono dovute restare lontane dalla zona interessata dalla fuga della sostanza chimica. 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri