Quotidiani locali

"Music for love" al Politeama

L'imprenditore pratese Franco Nannucci lancia il concerto per aiutare l'Africa attraverso la Fondazione Fabrizio Meoni, creata dopo la morte del pilota motociclistico toscano

PRATO. Lo scorso anno ha festeggiato i suoi 50 anni con una grande festa benefica: un compleanno speciale in cui sono stati raccolti 60mila euro per sostenere progetti di solidarietà in Africa. Quest'anno Franco Nannucci, imprenditore pratese che vive e lavora a Greensboro, negli Stati Uniti, torna a Prato per ripetere quella stessa esperienza, coinvolgendo a pieno la città in cui è nato e cresciuto.

Stavolta sarà la musica di livello a fare da collante, grazie a un concerto il cui ricavato verrà devoluto interamente in beneficenza. "Music for LOVE" è il titolo dell'evento che si terrà sabato 27 maggio, a partire dalle 21, al Teatro Politeama Pratese. Sul palco si esibiranno nomi di fama internazionale: Fabrizio Bosso e il suo Quartetto - composto dal pianista Julian Oliver Mazzariello, dal contrabbassista Jacopo Ferrazza e dal batterista Nicola Angelucci - con gli interventi di Karima, Walter Ricci e dall'ensemble d'archi, arrangiato e diretto dal maestro Paolo Silvestri. Un concentrato di emozione e magia, con brani strumentali e cantati che vedranno il trombettista torinese - reduce, insieme alla sua formazione, da un tour in Italia e all'estero - esibirsi dal vivo anche in occasione dell'uscita del suo doppio album live, dal titolo "State Of The Art", prodotto con Warner Music sia in formato CD che in vinile.

Ad impreziosire la serata, la talentuosa Karima, che in questi mesi sta registrando un enorme successo con il musical "The Bodyguard" dove presta la voce al personaggio che Whitney Houston interpretava nell'omonimo film, che ha segnato i ricordi di intere generazioni. Fondamentale poi il contributo per "Music For LOVE" del cantante jazz Walter Ricci, classe 1989, che da molti anni collabora con Fabrizio Bosso. Tra gli ultimi importanti traguardi raggiunti, la vittoria al festival internazionale New Wave Contest a Sochi, in Russia, dove ha incantato pubblico e giuria. Altro protagonista del concerto, il compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore e pianista Paolo Silvestri che nella sua lunga carriera ha lavorato, tra gli altri, al fianco di Stefano Bollani ed Enrico Rava. Ha diretto importanti orchestre, tra cui l'Orchestra regionale toscana, e composto colonne sonore di film per il cinema ("Il Cosmo sul Comò" con Aldo, Giovanni e Giacomo del 2008) e per la tv (Rai e Mediaset).

Lo slogan che accompagnerà, come per la festa del 2016, l'evento benefico al Politeama è "It is all about the LOVE again": un omaggio all'amato cantante Stevie Wonder, che ha concesso personalmente l'utilizzo di parte del logo, oltre che del fumetto e del brano. "It is all about the LOVE again" è però anche il nome dell'organizzazione no-profit che Nannucci ha fondato in America: una realtà che si occupa di raccogliere donazioni e gestire eventi a favore della  Fondazione Fabrizio Meoni, nata dopo la morte, nel 2005, del pilota motociclistico toscano, molto amico dell'imprenditore pratese.

 "Music for LOVE" servirà proprio a dar seguito alle iniziative della Fondazione, tra cui l'ampliamento di scuola, infermeria e mensa per i bimbi delle donne che lavorano nella Cava di Pissy, in Burkina Faso, e altri progetti in Sud Sudan, Sierra Leone, Senegal, Costa d'Avorio e Kenya, oltre che nel Centro Italia. Dopo il terribile terremoto che ha colpito quelle zone, un contributo sarà riservato alle popolazioni di Leonessa, Amatrice e all'Istituto Musicale di Camerino, completamente distrutto dal sisma.

"Gli eventi che promuoviamo vogliono sensibilizzare tutti - spiega Franco Nannucci -. Insieme possiamo aiutare chi ha veramente bisogno, dare un'istruzione a chi non ha genitori e scuole, costruire un mondo più equo e sostenibile. Passate parola e non abbiate vergogna: anche i piccoli contributi fanno la differenza se consegnati nelle mani giuste".

Per gli ingressi, disponibili con donazione, è necessario scrivere all'indirizzo mail  evento27maggioprato@gmail.com  oppure recarsi direttamente al Teatro Politeama Pratese.

Fabrizio Bosso (foto Marco Benvenuti)
Fabrizio Bosso (foto Marco Benvenuti)

Walter Ricci (foto Andrea Boccalini)
Walter Ricci (foto Andrea Boccalini)

Karima (foto Cifarelli)
Karima (foto Cifarelli)

Paolo Silvestri (foto Serena Vittorini)
Paolo Silvestri (foto Serena Vittorini)

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare