Quotidiani locali

Profughi, nuovo bando da 20 milioni di euro per 900 migranti

La prefettura ha pubblicato i requisiti per accedere al bando per gestire il servizio di prima accoglienza a Prato

PRATO. Nuovo bando della prefettura di Prato per coprire l'afflusso di nuovi migranti con l'obiettivo di arrivare a offrire complessivamente 900 posti. In base al bando emesso si richiede di offrire un servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi da quello amministrativo al preparazione dei pasti passando per i servizi alla persona. L'appalto è eseguito nelle  strutture messe a disposizione dai  soggetti   che si aggiudicheranno il bando della  provincia  di  Prato,  preferibilmente  con  una  capienza  media  di  20 / 40 ciascuna  e  non  dovranno  superare nel massimo 100 persone. Il bando ha un valore di quasi 20 milioni per due anni (oltre 9 milioni per il 2017, oltre 10 milioni per il 2018) e si prevede un'offerta non superiore a 33 euro (più Iva) per persona al giorno. Chi volesse partecipare (le associazioni del terzo settore) deve inviare il materiale entro il 17 gennaio alla prettura.

Immediato il commento di Aldo Milone, consigliere di Prato libera e sicura. "Di fronte a questa notizia, mi piacerebbe conoscere la reazione del sindaco Biffoni che da mesi va blaterando in tv e sulla carta stampata che Prato è già satura e non può accogliere altri profughi", scrive. "Tra l'altro Biffoni è anche responsabile nazionale dell'Anci per l'immigrazione. A questo punto c'è solo da supporre che i suoi proclami erano finti perché non poteva non sapere di questo nuovo bando. Se, invece, non era al corrente vuol dire che non viene preso in considerazione dal Ministero dell'Interno

anzi direi che viene quasi sbeffeggiato visto che in questi ultimi mesi aveva sempre dichiarato che Prato non poteva accogliere altri profughi. Come spesso mi è capitato di ripetere, questo legame con il governo centrale ha solo arrecato danni alla città di Prato e non certo benefici".

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro