Quotidiani locali

commercio

Chi acquista cosmetici può aiutare una scuola

Prato, l'idea di Ali Tayyebi, siriano di origine ma pratese di adozione: "Per ogni acquisto il 25% della spesa sarà trasformato in un coupon che il cliente consegnerà ad una scuola che lo utilizzerà per acquistare online materiale didattico

PRATO. Da responsabile marketing di una multinazionale farmaceutica a imprenditore “sociale”. Ali Tayyebi, siriano di origine ma pratese di adozione, ha lanciato un nuovo modello di impresa etica, una mezza via tra l'organizzazione tradizionale e quella no profitt. Una start up che prevede la vendita on line di prodotti cosmetici bio con il marchio Setarè (stella in arabo) , ma per ogni acquisto il 25% della spesa sarà trasformato in un coupon che il cliente consegnerà ad una scuola che lo utilizzerà per acquistare online, su una piattaforma gestita da un' azienda pratese, materiale didattico .

“L'idea – spiega Tayyebi – ha preso forma lo scorso febbraio, volevo creare un' impresa che però generasse anche un effetto sociale. Dopo una scelta difficile, ho deciso di devolvere il 25% alla scuola, del resto ho tre figli e vedo quotidianamente quali sono le esigenze delle maestre per poter sostenere i progetti didattici”. L'iniziativa è valida in tutta Italia, il primo coupon è stato regalato ad un asilo di Pisa, ma la testa è a Prato.

“A Flou ho delegato il compito di gestire i coupon, coinvolgendo quindi in questo progetto un partner locale che ha già messo online un elenco di oltre 300 prodotti che verranno consegnati alle scuole entro cinque giorni dall' ordine”. Il meccanismo è semplice: all' acquirente insieme al pacco con i cosmetici viene recapitato anche il coupon corredato di un numero, che viene consegnato alla scuola scelta. Gli insegnati utilizzando il codice stampato potranno fare l'acquisto che hanno scelto, è possibile anche accumulare più coupon. I cosmetici sono naturali e prodotti in Italia.

"Presto - annuncia Tayyebi - amplierò l'offerta anche con gli integratori alimentari, una linea da uomo, una

per la casa e una per l'infanzia. Ma per ora bisogna fare un passo per volta”. Realizzata completamente con capitale proprio l'azienda, se il business plan è corretto, entro la fine del 2016 potrebbe avere bisogno di ampliare l'organico con tre figure specializzate nell' ambito commerciale.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri