Quotidiani locali

Un bando della Prefettura per accogliere fino a 245 profughi

Lo Stato stanzia 2.290.000 euro per il periodo dal 1° aprile al 31 dicembre. Al vincitore verranno corrisposti 34 euro per ogni rifugiato a cui sarà garantito vitto e alloggio

PRATO. La Prefettura ha pubblicato un bando per l'individuazione degli operatori a cui affidare il servizio di accoglienza dei profughi stranieri nel periodo dal 1° aprile al 31 dicembre del 2015. L'importo complessivo è di 2.290.750 euro, fondi che serviranno a individuare strutture capaci di accogliere fino a 245 profughi. Il bando è consultabile sul sito web della Prefettura ed è rivolto a tutti i soggetti privati che possano garantire una serie di servizi, tra cui la registrazione degli ospiti, l'assistenza alla persona, la pulizia dei locali, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, un servizio sette giorni su sette. Ai richiedenti asilo verrà dunque fornito vitto e alloggio e qualche spicciolo per le spese quotidiane (2,50 euro a testa per un massimo di 7,50 euro a famiglia al giorno), una scheda telefonica da 15 euro. In cambio, l'associazione che si aggiudicherà l'appalto riceverà fino a 34 euro al giorno per ogni singolo rifugiato che sarà accolto.

L'importo di 2.290.000 euro è meramente indicativo perché è stato calcolato sul numero di immigrati attualmente presenti nelle strutture temporanee di accoglienza della provincia di Prato e dei "prevedibili futuri arrivi" nel periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2015.

Attualmente il servizio di accoglienza dei profughi è gestito da una serie di associazioni tra cui la Coop 22 (Fondazione Santa Rita), le cooperative

Pane & Rose, Humanitas e dal consorzio Astir. Sono gli stessi soggetti che potrebbero partecipare al nuovo bando per il prossimo appalto. Ciò non toglie, ovviamente, che altri soggetti possano inserirsi se avranno i requisiti e le strutture ritenute idonee per l'accoglienza dei profughi.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri