Quotidiani locali

Prato, esce “Terre rare” di Sandro Veronesi, sequel di “Caos calmo”

Il nuovo romanzo dello scrittore pratese, pubblicato da Bompiani, sarà nelle librerie a partire da mercoledì 15 ottobre

PRATO. E' stato presentato martedì 14 a Milano nella libreria Feltrinelli in piazza Piemonte "Terre Rare", il nuovo libro di Sandro Veronesi , edito da Bompiani e in vendita da mercoledì 15 ottobre. Il romanzo, sequel di "Caos calmo"(Bompiani 2005)- grazie al quale lo scrittore pratese si aggiudicò il premio Strega nel 2006 - ritorna dopo otto anni sulle tracce dell'eroe immobile Pietro Paladini.

Stavolta diverso, in una situazione opposta alla rassegnazione da vedovo e all'immobilismo in cui lo avevamo lasciato, ma non di tranquillità. Lo ritroviamo a Roma cinquantunenne, socio di un'azienda di compravendite di auto con sede sull'Aurelia e legato da 4 anni a una giovane donna separata, che forse non ama, ma da cui è profondamente attratto e ai cui figli è legato come ne fosse il padre.

Una serie di eventi che si susseguono in 24 ore lo costringerà a ritornare sui suoi passi e a rielaborare lo choc della perdita, concentrandosi sui suoi rapporti con gli altri, in particolare sul suo ruolo di padre e sulla relazione con la figlia Claudia, ormai diciottenne. Ma man mano che lo affronta,questo sfascio della sua vita si rivelerà

sempre più chiaramente un approdo.

E chissà che dal soggetto del romanzo non nasca un nuovo film, magari sempre sotto la direzione di Antonello Grimaldi, che potrà dar seguito all'interpretazione cinematografica di Nanni Moretti nelle vesti del nevrotico e ossessivo Pietro.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare