Quotidiani locali

comune

Patrocinio a CasaPound, è rissa

Interpellanza Pd: «Un affronto». Beltrame: «Strumentale»

PRATO

La polemica era latente e ora, dopo un’interpellanza firmata dal gruppo Pd, è destinata a scoppiare: nel primo consiglio comunale nella quale verrà inserita nell’ordine del giorno.

L’argomento è quello del patrocinio garantito dal Comune al convegno del 14 gennaio scorso, organizzato dall’associazione Dodici Noni, legata a CasaPound, sulla figura di Ardengo Soffici. Una decisione , quella del Comune, che ha lasciato perplessi i componenti del gruppo del Partito democratico e in primis il presidente Massimo Carlesi che ha preso carte e penna per buttare giù l’interpellanza giudicando «un inaccettabile affronto alla storia di questa città e un errore politico» l’aver concesso il patrocinio all’associazione.

«Premesso - scrive Carlesi - che CasaPound è un’associazione che liberamente si dichiara fascista, che è stata coinvolta in innumerevoli casi di cronaca per episodi di violenza, che l’assassino dei ragazzi senegalesi di piazza Dalmazia a Firenze era un simpatizzante di CasaPound, interpelliamo l’amministrazione comunale - aggiunge - per conoscere per quali motivi l’assessore alla Cultura abbia dato sostegno all’iniziativa e per sapere se sia stata condivisa dalla giunta». Risposta dell’assessore Anna Beltrame a stretto giro di posta. «In primo luogo - dice - la richiesta di patrocinio era stata presentata ben prima dei tragici fatti di Firenze, inoltre non ci risulta che i ragazzi di CasaPound di Prato, cui è collegata l’associazione che ha richiesto e ottenuto il patrocinio, abbiano qualcosa a che fare con questa violenza assurda e assolutamente deprecabile. Il convegno infine era su uno dei grandi del Novecento pratese, non aveva finalità politiche e il parterre era composto da studiosi e professori. Fascimo - conclude Beltrame - è impedire la libera espressione delle opinioni».

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Prato Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.