Quotidiani locali

in primo piano 

Favilli (Fratres): un match winner che arriva dai professionisti

PERIGNANO. Nel 4-3 del match fra Fratres Perignano e Forcoli vi è molto di Giacomo Favilli, il giovane ponsacchino non è infatti solo il match winner della partita ma è anche il motivo per cui i...

PERIGNANO. Nel 4-3 del match fra Fratres Perignano e Forcoli vi è molto di Giacomo Favilli, il giovane ponsacchino non è infatti solo il match winner della partita ma è anche il motivo per cui i perignanesi hanno portato a casa tre punti molto importanti: la sua genuinità e la sua determinazione raffigurano in tutto e per tutto i perignanesi.

Con Giacomo Favilli ci si trova di fronte un ragazzo conscio del proprio valore e, nonostante la giovane età, pure delle dinamiche del calcio: «In pochi anni di carriera ho potuto assaggiare ogni tipo di realtà, dalle più aristocratiche a quelle più modeste: tra le prime catalogherei la mia trafila nel settore giovanile del Livorno. Qui posso ho creato i presupposti per provare la prima esperienza fra i grandi, nel Pontedera».

Una parentesi amara per la carriera di Favilli: «Una sola presenza in Coppa Italia ma un’emozione che mi porterò dietro: sono stati 6 mesi pazzeschi e gli insegnamenti di mister Paolo Indiani mi sono tuttora utili». Poi è stato un continuo scendere di categoria, masempre con il sorriso: «È vero, ho giocato nel Ponsacco in D, nella Larcianese e a Campi Bisenzio in Eccellenza. E attualmente per il Fratres Perignano in Promozione ma non mi sento di avere particolari rimpianti. Pratico lo sport più bello del mondo in un contesto che, al contrario di alcune esperienze, mi permette di esprimermi al massimo delle mie capacità».

« Se non sono riuscito - conclue - a confermarmi su alti livelli

è anche demerito mio ma non me ne faccio una colpa: lavoro come tipografo nell’azienda di famiglia e non ho più molto tempo da dedicare al calcio. A ogni modo se in futuro dovesse arrivare una seconda occasione da determinati contesti non mi tirerei certo indietro». (d.p.)

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro