Quotidiani locali

basket 

Etrusca: coach Barsotti carica il gruppo

SAN MINIATO . Domenica 20 agosto comincerà la stagione dell’Etrusca San Miniato, impegnata nel campionato di basket di serie B. Dopo la promozione dalla C e tre campionati di B, coach Federico...

SAN MINIATO . Domenica 20 agosto comincerà la stagione dell’Etrusca San Miniato, impegnata nel campionato di basket di serie B.

Dopo la promozione dalla C e tre campionati di B, coach Federico Barsotti parla di anno zero: «Sarà come un nuovo inizio. Tutti siamo chiamati a un’importante verifica in questa stagione, che ci vedrà competere in un girone che ritengo più forte dello scorso anno. Ci presenteremo ai nastri di partenza senza alcuni protagonisti della scorsa stagione, tra tutti Francesco Stefanelli, un giocatore che mi aveva accompagnato sin dal mio primo giorno a San Miniato. A lui, che vedremo impegnato in Legadue, va un grande in bocca al lupo, così come a Sam, Gabriele e Jacopo. Li seguirò con passione ed affetto», spiega Barsotti. Che prosegue parlando di mercato: «Abbiamo confermato sei giocatori, loro hanno il compito di trasmettere la nostra mentalità ai nuovi arrivati». L’allenatore dell’Etrusca, poi, commenta il sorteggio dei gironi. I biancorossi sono stati inseriti nel raggruppamento A, con formazioni toscane, piemontesi e lombarde. «Girone ostico, ci sono almeno cinque squadre che si sono attrezzate con giocatori di livello elevatissimo. In una competizione che prevede tre retrocessioni su sedici squadre, l’unica certezza che possiamo avere è il nostro lavoro quotidiano».

Coach Barsotti conclude con una valutazione sul calendario. L’Etrusca debutterà in trasferta con la neopromossa Libertas Livorno. Poi l’esordio in casa con Fiorentina. «Nelle prime sei gare ne avremo quattro in
trasferta, e le due in casa saranno contro avversari che hanno investito risorse importanti per primeggiare nel girone. Si tratta senza dubbio di un inizio difficile. Dobbiamo ottimizzare il tempo a nostra disposizione per allenarci bene e collaudare al meglio la nostra idea di gioco».

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista