Quotidiani locali

In centro 

Si staccano mattoni da una casa torre lungo le antiche mura

L’edificio della fine del 1800 è di proprietà privata La strada è stata chiusa nel tratto, predisposta un’ordinanza

CASCINA

Una delle case-torri che si trovano lungo via Delle Mura nel centro storico di Cascina è stata interessata dal cedimento di alcuni pezzi di mattone che poi sono caduti lungo la strada. L’edificio è di proprietà privata ma i vigili del fuoco di Cascina, chiamati da alcuni cittadini, non sapendo chi rintracciare, hanno chiesto l’intervento del dipendente comunale che era reperibile di domenica. La strada, nel tratto del cedimento, è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza.

A dare la notizia del piccolo cedimento sono stati i vigili del fuoco. «Personale del distaccamento di Cascina è intervenuto nella giornata di domenica a Cascina in via Lungo le Mura a seguito della caduta di alcune porzioni di cornicione sulla pubblica via. Dalle verifiche effettuate è stata riscontrata la presenza di numerose zone pericolanti che in buona parte sono state rimosse e che comunque rendono necessario ulteriori interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza della facciata». Tenuto conto delle dimensioni della strada la stessa è stata chiusa al transito veicolare e pedonale. Sul posto personale della protezione civile e i carabinieri di Cascina.

Per fortuna non si tratta delle mura più antiche ma di un edificio che risale alla fine dell’Ottocento e che è di proprietà privata. Gli uffici comunali si sono subito attivati per predisporre un’ordinanza e chiedere al privato di intervenire, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Sbragia. Ma per predisporre l’ordinanza dovranno ricevere la relazione dei vigili del fuoco che ancora nella mattinata di ieri non era arrivata.

È probabile che l’episodio avvenuto domenica e risolto anche con l’intervento del personale comunale, diventi l’occasione per tornare a parlare del futuro delle mura che, a dire il vero, sono sempre state abbastanza trascurate.

Basti

pensare che per realizzare capannoni e botteghe sorti a partire negli anni del boom economico, dopo la guerra, per incrementare l’industria e l’artigianato del mobile, recentemente travolti dalla crisi. –

S. C.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro