Quotidiani locali

perignano 

Contrada Tre Vie vince il premio per la migliore sfilata del Palio

Il clou dell’evento è previsto sabato prossimo con la gara della Bilancia, sei rioni in gara

PERIGNANO

Con la sfilata, che si è svolta l’altra sera, Perignano entra nel vivo del Palio.

«Tagliare il nastro di questa piazza è sempre un’emozione particolare e con quell’emozione anche quest’anno ha preso il via il Palio di Perignano», ha spiegato il sindaco Mirko Terreni.

«Non c’è che dire: veramente belle, tutte – ha aggiunto Terreni – So che si dice sempre ma stavolta è particolarmente vero. La qualità delle sfilate di quest’anno è stata davvero alta. Grazie a chi ha organizzato questa bella serara e tanti complimenti a tutte le contrade a cominciare dalla contrada Tre Vie che si è aggiudicata, dopo tanto, la medaglia per la migliore sfilata 2018. L’emozione di Gianluca Bendinelli sul palco della premiazione descrive bene la passione che sta dietro a tutto questo. Ancora complimenti».

Ieri c’è stato il minipalio per i bambini. Le sei contrade si sono sfidate in sei giochi, suddivisi per fasce di età, stile giochi senza frontiere. Solo una contrada ha potuto alzare il trofeo di marmo del minipalio.

Ma l’appuntamento clou è previsto per sabato 15 settembre con il Palio di Santa Lucia che si svolge alle 21. Il Palio vero e proprio, quello della Bilancia, che attira sempre tanta gente.

È un gioco, per maggiorenni residenti nell’ex comune di Lari, dove le sei contrade si contendono il Cencio. Vince la contrada che, dopo una fase a gironi, la semifinale e la finale diretta, sconfiggerà tutte le altre

contrade. Il gioco consiste nel portare il maggior numero di sacchetti di grano (da due, tre e quattro chilogrammi), dopo aver superato una serie di ostacoli, alla castellana che dovrà fare canestro in una vera bilancia formato gigante. –

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro