Quotidiani locali

iniziative 

Cinque Comuni si tingono di blu contro l’autismo

Si comincia venerdì a Capannoli e poi fino a metà settembre Cascina, Volterra, Ponsacco e San Giuliano Terme. Giochi, cene e intrattenimenti vari 

CAPANNOLI

Gara di solidarietà a cinque per i comuni di Capannoli, Volterra, Ponsacco, San Giuliano Terme e Cascina per la lotta all’autismo in occasione della prima edizione del “Premio Città blu”. Una manifestazione organizzata dall’associazione Autismo Pisa onlus, che attraverserà i cinque i comuni fra il 31 agosto e la metà di settembre con eventi per raccogliere fondi da destinare a importanti progetti.

Ogni città si tingerà di blu, il colore dell’autismo, e organizzerà giochi di strada, proiezioni di film, concerti. «L’autismo è un disturbo della relazione e della comunicazione purtroppo in crescita – dice la presidente dell’associazione Susanna Pelagatti – Ma oggi sono molti gli interventi terapeutici che possono migliorare la qualità della vita e permettere di raggiungere il massimo delle loro potenzialità, rispettandone la diversità. Poiché tali terapie sono molto costose, abbiamo pensato di chiedere l’aiuto dei comuni del nostro territorio per indire una gara di solidarietà. I soldi saranno spesi in progetti come laboratori creativi, gruppi di sostegno per i fratelli, corsi di sport e sostegno alle famiglie».

A Capannoli il compito di inaugurare la manifestazione, venerdì, alla rinnovata “Galleria la fabbrica”, nei pressi del supermercato Conad, con apericena dalle 19 e successiva tombolata. «Manifestazione resa possibile dalla collaborazione delle famiglie dei ragazzi – dice la sindaca Arianna Cecchini – ma anche dal sostegno incredibile dei commercianti». Passo successivo, il 22 settembre a Cascina con “Il paese dei balocchi” , con laboratori su strada, intrattenimento

per bambini e momenti di sensibilizzazione nel centro storico. Il 29 settembre a Volterra una giornata in piazza dei Priori con incontri, attività ludiche e sportive e apericena solidale. Il 7 e 13 ottobre a Ponsacco e San Giuliano Terme.

NILO DI MODICA

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro