Quotidiani locali

Vai alla pagina su Tutte le maglie del mondo
Maglie delle nazionali e sfida a Subbuteo nel pomeriggio al Palp

Maglie delle nazionali e sfida a Subbuteo nel pomeriggio al Palp

L’evento, con ingresso libero, è organizzato dal club Atletico Pisa appena promosso in serie A ai campionati italiani a Roma 

PONTEDERA. Continua al Palazzo Pretorio la mostra “Tutte le maglie del mondo”. Ma nel pomeriggio di giovedì 12, oltre a trovare le 211 maglie di nazionali di calcio raccolte dal collezionista di Livorno, Simone Panizzi, i visitatori potranno divertisti con il gioco del Subbuteo. L’appuntamento è questo pomeriggio, a partire dalle 19,30 fino alle 22.

Sul panno verde più bello del mondo sfide dimostrative con splendide miniature dipinte a mano e conoscere le regole del gioco. E soprattutto, come una macchina del tempo, si potrà tornare bambini, a quei favolosi anni settanta ed ottanta quando tutti si erano innamorati del Subbuteo. Ma sarà anche un’occasione per scoprire questo gioco affascinante in grado di fare volare con la fantasia e provare di nuovo l’emozione di quelle sfide nella propria cameretta o in un garage con gli amici.

L’evento è organizzato dal club Atletico Pisa, appena promosso in serie A ai campionati italiani a Roma. La serata avrà come scopo quello di fare un tuffo nella nostalgia degli anni ’80 a molti ex ragazzini e fare scoprire il Subbuteo alle nuove generazioni.

Attualmente gli iscritti alla Federazione sono circa 1.300, suddivisi in 90 club e 110 filiali. Un gioco che richiede una certa abilità e tecnica nel colpire la palla, concentrazione e una buona dose di strategia, a metà tra biliardo e scacchi. Fondamentale anche la scelta della squadra più adatta al tipo di gioco. Forse non tutti lo sanno ma la Toscana è la roccaforte del Subbuteo: decine i club attivi, da Livorno a Pisa, passando per Firenze, Lucca, Viareggio, Montecatini Terme e Grosseto, e i campioni del passato e del presente. Ma anche per la produzione delle basi basculanti che sono una delle caratteristiche fondamentali del Subbuteo.

Si ricorda che l’ingresso alla mostra è gratuito e che oggi, giovedì di shopping, sarà possibile entrare al Palp dalle 15.30 fino alle 23.

“Tutte le maglie del mondo”, resta aperta fino al 31 luglio. Il Tirreno è media partner della mostra. Sei gli sponsor principali: Ecofor Service, Belvedere spa, Studio Cavallini & Partners di Pontedera, Acqua Uliveto, Vamas e Marbella, più la collaborazione tecnica di CapoVerso e DevItalia.

Ci sono poi altre aziende che hanno collaborato all’allestimento e un primo gruppo di commercianti

che sono diventati amici della mostra realizzando omaggi che i clienti potranno ritirare andando a visitare l’esposizione al Palp.

La mostra è aperta dal lunedì al sabato, il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e il martedì e il giovedì fino alle 23.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro