Quotidiani locali

Vai alla pagina su Tutte le maglie del mondo
Morace ospite d’eccezione a Pontedera e Peccioli

Morace ospite d’eccezione a Pontedera e Peccioli

La più grande giocatrice italiana di tutti i tempi il 5 luglio all’esposizione a Palazzo Pretorio. In serata la partecipazione ad un’intervista pubblica in piazza

“I maschi a casa, noi ai Mondiali. Il calcio oggi: crisi di valori o di talenti?”. È questo uno dei temi che ruoterà attorno ad uno dei grandi eventi dell’estate in Valdera, la mostra “Tutte le maglie del mondo”, curata dall’architetto Luca Doveri e che vede Il Tirreno quale media partner. L’esposizione delle 211 maglie della collezione di Simone Panizzi , allestita al Palp in piazza Curtatone Montana-ra a Pontedera, sarà inaugurata domenica alle 18.30 e riceverà nei giorni successivi (il sipario si chiuderà il 31 luglio) la visita di numerosi ospiti d’eccezione.

Tra questi, Carolina Morace , che proprio nei giorni scorsi ha firmato il contratto che la legherà al Milan quale allenatrice della squadra femminile di serie A. Insieme a Elisabetta Vignotto , Morace è considerata la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi. Debuttò con la maglia della Nazionale italiana nel 1978 contro la Jugoslavia. Da allora scese in campo 153 volte e ha all’attivo ben 105 reti, diventando la miglior marcatrice di sempre nella storia della squadra azzurra e sfiorando la vittoria degli Europei nel 1993 e 1997 (finalista entrambe le volte).

leggi anche:

Dopo 19 anni dalla sua prima partita in Nazionale, decise di ritirarsi nel 1997. Nella sua carriera ha vinto 12 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Su- percoppa italiana, oltre ad essere stata 12 volte (di cui 11 consecutive) capocannoniere della serie A. L’allenatrice veneziana, che tra qualche settimana comincerà la sua nuova avventura sotto l’egida rossonera, sarà a Pontedera e in Valdera giovedì prossimo, 5 luglio. Nel pomeriggio, intorno alle 18, visiterà la mostra negli spazi del Palazzo Pretorio, poi si sposterà a Peccioli, dove sarà accolta dal sindaco Renzo Macelloni. Sarà quest’ultimo, alle 21.15, ad introdurla sul palco di piazza del Popolo dove l’ex bandiera della Nazionale sarà protagonista di un’intervista pubblica condotta da un giornalista del Tirreno, con la possibilità di allargare la formulazione delle domande ai componenti le squadre giovanili del territorio che saranno presenti.

«L’idea e i concetti che stanno alla base della mostra – ha affermato Morace dopo aver accettato l’invito proveniente dalla provincia di Pisa – mi sono subito piaciuti. Sono particolarmente contenta che gli organizzatori e Il Tirreno abbiano pensato a me. Sono lieta di prendere parte all’evento». Anche se da qualche giorno l’ex azzurra è sotto contratto al Milan, la società rossonera ha autorizzato la sua presenza a Pontedera e a Peccioli nonostante siano alle porte la presentazione ufficiale agli organi di stampa e l’inizio della preparazione nell’ambito del ritiro estivo.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro