Quotidiani locali

Ex colleghi di lavoro morti a poche ore l’uno dall’altro

Lutto a Santa Maria a Monte per Siliquini e Bertelli Avevano lavorato in Comune come autista e spazzino

SANTA MARIA A MONTE. Doppio lutto ieri nel Comune, dove la comunità di Santa Maria a Monte ha dovuto salutare in un solo giorno due storici ex dipendenti comunali come Aquilino Siliquini e Cesare Bertelli. Il primo era un autista che guidava prevalentemente lo scuolabus, ma anche il camion della nettezza urbana. Ed era in queste occasioni che lavorava a stretto contatto con gli spazzini, tra cui c’era anche il defunto collega.

Aquilino Siliquini, personaggio notissimo nella sua Montecalvoli, dove tutti lo chiamavano “Cinquino” e si era speso per una vita anche nel volontariato e nell’associazionismo sportivo, se n’è andato ieri mattina a causa di un malore, all’età di 72 anni. Una figura notissima nella frazione, dove ha vissuto gran parte della sua vita. Per oltre vent’anni responsabile degli impianti sportivi del comune, è stato dirigente del circolo Arci “La Perla” e dirigente della polisportiva omonima, che aveva contribuito a fondare, oltre che nel Ac Montecalvoli. «Una persona seria, affidabile, appassionata – lo ricorda oggi Enzo Caroti, per molti anni suo compagno nella gestione degli impianti – Animato da quella passione che portava le persone ad occuparsi della cosa pubblica con la consapevolezza di svolgere un importante ruolo per la comunità e per i tanti ragazzi che frequentavano quei campi». Lascia la moglie e il figlio. I funerali oggi alle 15, con partenza dall’abitazione di famiglia in via Lungomonte, verso la chiesa della frazione.

Cesare Bertelli era nato nel 1942 ed era un netturbino quando il servizio ancora era in gestione al Comune. È morto per una malattia. Residente sulle colline, noto nel capoluogo, dove viene ricordato

per il suo grande attaccamento al lavoro e le serate passate allo storico circolo di San Sebastiano. Lascia la moglie e due figli. Il funerale sarà celebrato questo pomeriggio alle 15,30 nella chiesa parrocchiale del capoluogo. La salma sarà tumulata nel cimitero di Santa Maria a Monte.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro