Quotidiani locali

castelfiorentino 

Ad Antonio Prete riconoscimento alla carriera del Premio Letterario

CASTELFIORENTINO. È considerato uno dei maggiori esperti italiani di Giacomo Leopardi. È lo scrittore Antonio Prete il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVIII edizione del Premio...

CASTELFIORENTINO. È considerato uno dei maggiori esperti italiani di Giacomo Leopardi. È lo scrittore Antonio Prete il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVIII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino 2018. La premiazione avrà luogo a Castelfiorentino sabato 12 maggio, alle ore 21, al Teatro del Popolo. Nella stessa serata è prevista la premiazione del XVIII concorso letterario giovanile e la proclamazione dei vincitori per l’inedito, di cui sono giunti numerosi elaborati da ogni regione d’Italia.

Scrittore e saggista internazionalmente noto, poeta, narratore e traduttore, Antonio Prete è nato a Copertino, in provincia di Lecce, nel 1939. Ha insegnato per molti anni Letterature comparate all’Università di Siena, tenendo corsi e seminari in prestigiosi atenei stranieri, tra cui la Harvard University, il Collège de France, l’Università di Salamanca. Ha collaborato a varie riviste letterarie e filosofiche. Per la trasmissione Fahrenheit di Rai Radio 3 cura la rubrica Scuola di lettura. Vive e lavora tra Siena e la Francia. Studioso di alto profilo, Prete è noto soprattutto – come dicevamo all’inizio – per i suoi studi sull’opera di Leopardi, ma anche di Baudelaire.

Tante le pubblicazioni tra cui Saggio su Leopardi (1980, più volte riedito), il suo libro più famoso, a cui è seguito Finitudine e infinito. Su Leopardi (1998). Ha poi pubblicato Il deserto e il fiore. Leggendo

Leopardi (2004), raccolta di saggi in cui sonda il pensiero leopardiano in relazione al “fiore” della poesia. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni, 0571 631731 e 338 4293724, www.premioletterariocastelfiorentino.it e su Facebook, Premio-Letterario-Castelfiorentino.

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro