Quotidiani locali

Cavalli da corsa rubati: due arresti per tentata estorsione - Video

Santa Croce sull'Arno, i carabinieri hanno condotto un'operazione legata al furto di Unicka e Vampire Dany. Due campioni del trotto dal valore milionario spariti da Staffoli nel marzo 2017

Cavalli rubati, due arrestati per tentata estorsione Gli inquirenti illustrano i dettagli dell’operazione (video Muzzi) - L'ARTICOLO

SANTA CROCE SULL’ARNO. Erano stati rubati a marzo. Unicka e Vampire Dany, due cavalli campioni del trotto. Uno di questi discendenti di Varenne. Più che un furto quello portato a termine alla scuderia Wave di Gianluca Lami sembrava un rapimento a fine di estorsione. Sì, perché quei campioni di corse valevano almeno un milione di euro.

Cavalli rubati, uno era discendente di Varenne. I proprietari: "Erano il simbolo della scuderia" Santa Croce sull'Arno: il furto ai danni della scuderia Wave di Lami, si ipotizza un tentativo di estorsione. Indagano i carabinieri della compagnia di San Miniato. I proprietari Gianluca e Giovanna Lami: "Ci hanno strappato un pezzo di cuore" (Video Silvi) - L'ARTICOLO

I carabinieri della compagnia di San Miniato, dopo mesi di indagini, hanno catturato due indagati ritenuti responsabili di un tentativo di estorisione legato ai due cavalli spariti a Staffoli.

L’operazione si è svolta gli ultimi giorni della scorsa settimana, quando i carabinieri della Compagnia di San Miniato, dopo la prima fase delle indagini svolte dalla stazione di Santa Croce sull’Arno, si sono recati nel sud del Paese, in particolare in provincia di Foggia, per arrestare due persone ritenute responsabili delle richieste di riscatto, estese alla scuderia di proprietà di Gianluca Lami, e finalizzate a ottenere la restituzione dei due cavalli.

Ancora non è chiaro che fine abbiano fatto i due animali, ma alle 11 di martedì 14 novembre una conferenza stampa presso la sala conferenza della procura della Repubblica darà alcuni dettagli dell’operazione.

Uno dei cavalli rubati era Vampire Dany, un maschio baio di tre anni della scuderia Wave, di Conway Hall e Illusion Dany e discende da Varenne. Vince in carriera circa 130 mila euro. Il suo record è di 1.13.7 e ha vinto 6 delle 8 corse disputate fino alla sua scomparsa La più importante è quella conseguita al Gran Criterium di Milano nel dicembre scorso riservata ai migliori due anni italiani. 

leggi anche:

Unicka, l'altro campione rubato, è invece una cavalla baio di 4 anni, di Love You e Bachar, vince 560 mila euro in carriera. Ha un record di 13 vittorie su 15 corse disputate, il suo record al km è 1.11.5. L'ultima corsa vinta il prestigiosissimo Orsi Mangelli a Milano nel novembre scorso. Ma aveva già vinto lo scorso anno il derby di trotto di Roma che designa il migliore tre anni in Italia, il Città di Napoli e diversi altri grandi premi.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista