Quotidiani locali

piano di recupero 

Ex velodromo di Fornacette, inizio dei lavori entro autunno

Dell'impianto intitolato a Nevilio Casarosa rimangono ormai i vecchi ricordi. Per il futuro c’è in ballo un piano di recupero che prevede 52 alloggi, da realizzare a cura della cooperativa Cmsa.

FORNACETTE. Del velodromo Nevilio Casarosa rimangono ormai i vecchi ricordi, ingialliti in qualche foto o tramandati da qualche anziano che si ricorda i bei tempi che furono. Sul futuro del fu velodromo c’è in ballo un piano di recupero, che prevede 52 alloggi da realizzare, a cura della cooperativa Cmsa. Piano, però, che non è ancora decollato, se non per quanto riguarda il permesso a costruire, già ottenuto. Così la gente di Fornacette ha iniziato a domandarsi il perché di questo “stallo”, che va avanti da anni. C’è anche chi ha proposto – usando i social network – di restituirla alla sua vocazione di “piazza”, mettendo in un cassetto l’idea di farci dei palazzoni.

Tuttavia, come ha spiegato in consiglio comunale la sindaca Lucia Ciampi, già a breve dovrebbero essere delle novità: «Il 5 agosto 2016 è stata presentata una nuova pratica per il piano di recupero ex velodromo. Il 12 maggio 2017 è stato rilasciato il permesso di costruire. Il termine ultimo è l’11 maggio 2018 per iniziare a costruire, mentre per completare le opere c’è tempo fino all’11 maggio 2021. La convenzione, invece, scade il 20 maggio 2022. Nei contatti intercorsi con la Cmsa è stata assicurata l’intenzione di partire col cantiere entro l’autunno 2017. Il primo permesso è del 2009, è scadrebbe nel maggio 2017. Ma si tratta di un termine intermedio e non perentorio, perché si intende rispettato se c’è stato il rilascio del permesso di costruire, che c’è stato.

In questo momento non ci sono azioni da intraprendere: sempre con la proprietà abbiamo valutato anche una diversa distribuzione, una modifica della destinazione d’uso e un ridimensionamento della parte immobiliare. Dalle

parole della sindaca emerge che la Cmsa partirà con l’intervento entro l’autunno 2017, quindi prima del 21 dicembre di quest’anno. Ci sono, quindi, quasi due mesi e mezzo di tempo per iniziare con questo piano di recupero del glorioso velodromo di Fornacette.


 

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics