Quotidiani locali

vandalismi

Danni alle auto parcheggiate nel centro di Pontedera

I cittadini chiedono più sorveglianza. Una telecamera potrebbe avere immortalato i responsabili. Indagini in corso

PONTEDERA. Atti vandalici contro le auto in sosta, nel centro di Pontedera. A denunciarli, anche con post che sono stati pubblicati sui social network, sono stati alcuni cittadini che risiedono nel centro cittadino. «Venerdì sera in via XXI Aprile hanno spaccato vetri a due macchine e ieri notte (tra sabato e domenica per chi legge, ndr) dall’angolo del bar Ferretti all’angolo del tabacchino hanno rotto gli specchietti retrovisori a tutte le auto che erano in sosta».

Si tratta della classica scorribanda di ragazzi che non sanno cosa fare e si “divertono” a compiere vandalismi. È questa la prima ipotesi e forse anche la più probabile, considerato che in tutti i casi dalle auto non sono stati portati via oggetti. Però sono stati rotti i vetri dei finestrini, con danni che non sono di poco conto. O sono stati divelti gli specchietti laterali, segno chiaro che si tratta di vandalismi fini a se stessi, che non hanno un senso. Tra l’altro, nella zona del bar Ferretti ci sono le telecamere della rete di sorveglianza civica, così i cittadini, che nei prossimi giorni andranno a presentare le denunce, sperano di poter ricevere un aiuto dalle immagini della rete civica, sempre che la telecamera all’angolo tra via Primo Maggio e via Saffi sia funzionante.

In passato in questa zona ci sono stati liti e danneggiamenti o furti, ma le telecamere non sempre erano in funzione oppure non erano rivolte nella direzione interessata da questi fatti: così ogni volta, sia pure con motivazioni diverse, è stato detto.

I vandalismi delle ultime sere hanno sollevato le proteste e i malumori di alcuni residenti che tornano a chiedere una maggiore sorveglianza delle strade del centro cittadino, in particolare nelle ore della notte. Può capitare a notte

fonda di trovare giovani che barcollano, a causa di un eccessivo consumo di alcolici, e si trascinano sia in corso Matteotti che nelle strade vicine. Non sapendo cosa fare, magari si lasciano andare ad atti di vandalismo che si vanno ad aggiungere ai furti ai danni dei negozi.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics