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Uno stilista senza compromessi
Le magliette new vintage pop 

Uno stilista senza compromessi

Augusto Titoni a 20 anni partecipò anche a Pitti Immagine

POMARANCE. Vulcanico e poetico al tempo stesso, Augusto Titoni, pomarancino poco più che trentenne, continua a coltivare il sogno, portando avanti il suo brand di abbigliamento per uomo “VV by Kidz” iniziato quasi per scherzo.

«Avevo poco più di 20, quando regalai all’amico Francesco, titolare del marchio Vittorio Valerio, una delle magliette che mi divertivo a decorare con la carta trasferibile. Il nostro connubio partì proprio con la realizzazione di t-shirt artigianali, riviste con lavaggi old school, che rinnovavano lo stile di magliette che sembravano uscite dall’armadio dello zio. Poi abbiamo varcato la soglia di Pitti Immagine: circa 30 negozi avevano ordinato il nostro prodotto e 4 uffici rappresentanza validi si occupavano della nostra distribuzione».

Così cominciarono a pensare alla collezione da presentare per l’inverno e volendo preservare la natura artigianale i due si avventurarono nella maglieria fatta a mano. Rispetto alle t-shirt, il nuovo prodotto non si conciliava con la precedente linea e decisero di dividersi.

«Ma il mio progetto - spiega Titoni - non doveva fermarsi, non volevo che andassero distrutti i miei sogni, così volli registrare il mio brand col nome di “VV by Kidz”».

Le creazioni che propone al suo pubblico elitario sono indirizzate sul vintage ma in un doppio senso. I modelli infatti sono sì ispirati a vecchi capi di abbigliamento, ma si possono anche trovare vecchi modelli rivisitati in uno stile autodefinito Luxury new vintage pop. I tessuti e le sartorie a cui si affida Augusto sono tutte categoricamente Made in Italy, con lo scopo di creare un prodotto medio alto. Augusto con il suo brand collabora da tempo con i negozi Serendipity di Castiglioncello e Dexter di Firenze. Con quest'ultimo ha creato il marchio “The Good Kidz”. “VV by Kidz” ha varcato i confini della Toscana, arrivando in Emilia Romagna, ma l’obiettivo è incentivare la vendita diretta dei prodotti, valorizzando così anche il territorio. Oggi Augusto espone e rivende i suoi ricercati capi di abbigliamento nella Barberia e Sartoria Mascagni, una sorta di “collettivo” inaugurato il 17 aprile in via Mascagni 59 a Pomarance: il total look è la priorità.

Una commistione unica dove la cura dell’immagine a 360 gradi è affidata a Massimiliano
Baldini
, barbiere e parrucchiere unisex e ad Augusto che definisce il look con lo stile unico dei suoi capi. “Zero compromessi. Essere se stessi” è lo slogan. Ma Augusto è anche un assistente sociale: «Entrambi i miei lavori mi soddisfano».

Chiara Bruschi

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