Quotidiani locali

Andrea Bocelli cade da cavallo nella sua tenuta, dall'ospedale rassicura con un tweet

Incidente al "Poggioncino", la villa dove risiede la famiglia del celebre cantante. Dopo gli accertamenti è stato dimesso 

LAJATICO.  Il tenore Andrea Bocelli si è ferito cadendo da cavallo poco dopo le 11 di giovedì 14 settembre nella sua tenuta Il Poggioncino a Lajatico (Pisa). Sul posto, oltre all'automedica del 118, è  arrivato anche l'elisoccorso Pegaso 3 che ha trasportato il cantante all'ospedale di Pisa. Stando alle prime informazioni, Bocelli potrebbe aver riportato lesioni alle costole. Andrea Bocelli ha lasciato  l'ospedale Cisanello di Pisa intorno alle 19

Andrea Bocelli per Ischia "Sono toccato da quanto accaduto a Ischia. Tornerò prestissimo" dice Andrea Bocelli nel suo videomessaggio agli ischitani.

Nel pomeriggio lo stesso Bocelli ha rassicurato amici e fans sui social: "Carissimi, desidero tranquillizzarvi e dirvi che sto benissimo: si è trattato solo di una banale caduta da cavallo".

L'incidente in cui è rimasto coinvolto Bocelli è avvenuto in via del Poggione, in località La Sterza, in Alta Valdera, nel Pisano. Secondo quanto si è appreso, il cantante è caduto da cavallo riportando un forte trauma cranico ed  è stato soccorso in stato confusionale.

Al pronto soccorso dell'ospedale di Pisa, Bocelli è stato sottoposto a ulteriori accertamenti clinici. Trasferito in codice giallo, dunque con un grado di gravità medio, l'artista non sarebbe in gravi condizioni anche se al momento l'azienda ospedaliero universitaria pisana non ha diffuso alcun bollettino medico. Il cantante è lucido, insieme a lui ci sono la moglie Veronica Berti e i parenti più stretti.

ENGLISH VERSION: Italian tenor Andrea Bocelli hurt himself falling from a horse: he was taken to hospital

Il paziente avrebbe già espresso ai sanitari il desiderio di "abbandonare prima possibile l'ospedale". Il primo referto del 118 per il trasferimento di Bocelli in elisoccorso, dopo l'intervento dell'automedica di Peccioli e della Misericordia di Terricciola-Selvatelle, parlava di "trauma cranico commotivo e trauma sacrale".

Bocelli era in sella al purosangue Caudillo. Il cavallo si è imbizzarrito più volte, forse spaventato da qualcosa, prima di disarcionare il tenore. Bocelli, cavallerizzo provetto, da sempre appassionato di equitazione, è rimasto in sella a lungo prima di perdere l'equilibrio, cadendo di schiena e battendo la testa.

L'artista ha ripreso però conoscenza in pochi minuti. Con lui c'era la moglie Veronica. Rimane confermata per domani sera la prima serata di Rai1 "Colosseo di Roma, Andrea Bocelli Show", il grande spettacolo che vedrà il tenore assieme ad Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone, Renato Zero, tra gli altri, per sostenere i progetti educativi portarti avanti dalla Andrea Bocelli Foundation, in particolare per la ricostruzione della scuola media di Sarnano.

Il tenore Andrea Bocelli a cavallo in...
Il tenore Andrea Bocelli a cavallo in una foto d'archivio (foto Silvi)

 "Da quello che abbiamo potuto capire, ma sono informazioni sommarie, Andrea Bocelli è caduto subito dopo essere montato a cavallo perché l'animale si è improvvisamente impennato. Era un po' spaventato, ma è  sempre stato lucido". Lo ha detto uno dei soccorritori dell'ambulanza che lo ha poi affidato all'elicottero che lo ha poi trasferito all'ospedale. L'incidente è avvenuto prima ancora di cominciare la passeggiata a cavallo che il cantante avrebbe dovuto effettuare in compagnia di altre persone. "Era comprensibilmente scosso e innervosito per l'accaduto - ha concluso il soccorritore - ma per fortuna sembra tutto sommato in buone condizioni di salute".

Due giorni fa il tenore si era esibito a Pisa, nel teatro Verdi , cantando "La donna è mobile"  accompagnato da un'orchestra diretta da un robot.

Bocelli canta "La donna è mobile" diretto dal maestro Robot Il cantante esegue la celebre aria del Rigoletto di Verdi alle prove del concerto di martedì 12 settembre al teatro Verdi di Pisa (Video di Fabio Muzzi)

 "Tutto bene, grazie a tutti. Entro poche ore torniamo a casa". Ha detto Veronica Berti, la moglie del cantante Andrea Bocelli, incontrando i giornalisti presenti all'ospedale di Pisa dove l'artista ricoverato da stamani per una brutta caduta da cavallo. "Ringraziando il cielo - ha aggiunto la donna -  andato tutto bene, le cose succedono a chi le fa e Andrea è  sempre andato a cavallo senza problemi".

"E' stato un grande spavento - ha spiegato Berti -.Andrea ha battuto la testa ed è  rimasto confuso, ma quando ha capito dov'era qui all'ospedale di Pisa si è tranquillizzato. Dopo gli accertamenti necessari torniamo a casa".

Sulla dinamica dell'incidente la moglie del cantante ha fatto sapere che subito dopo essere salito in groppa al cavallo "l'animale si è impennato più volte, Andrea voleva scendere ma è stato disarcionato prima".

 

 

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista