Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
All’insegna della scienza la Festa del commercio

All’insegna della scienza la Festa del commercio

Pontedera: preparativi in corso per la kermesse del 15 : in agenda anche esposizioni di robotica e una carrellata di esperimenti a due passi da corso Matteotti

PONTEDERA. Un museo a cielo aperto, capace di ripercorrere le tappe dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Esposizioni e visite guidate in centro, spettacoli di robotica domestica a cura della Scuola Sant'Anna e una carrellata di esperimenti a due passi da corso Matteotti, illustrati dai dottorandi dell'Università di Pisa. La Festa del commercio cambia marcia e lo fa in nome dell'innovazione e della cultura. L'evento, in programma venerdì 15 settembre, è stato rivisitato dall'amministrazione comunale di Pontedera, che è pronta a varare un programma inedito.

"Distribuiremo quattordici invenzioni di Leonardo da Vinci lungo corso Matteotti e sedici nelle strade limitrofe. Ognuna – spiega la vicesindaca e assessore allo sviluppo del commercio, Angela Pirri - sarà posata su un basamento alto un metro e largo sessanta centimetri. Verranno fatte una serie di visite guidate durante la giornata, curate dal personale del museo di Vinci".

leggi anche:

E poi ci sarà il suggestivo spettacolo in piazza Cavour, animato da Oro, Doro e Coro, tre robot studiati per l'assistenza ad anziani e non solo. Oro è un Outdoor Robot, ovvero un robot da esterno, capace di muoversi autonomamente grazie ad alcuni sensori. Ha un ampio vano porta oggetti e può essere utilizzato per ritirare la spesa, buttare la spazzatura o accompagnare gli anziani nelle passeggiate. Doro, acronimo di Domestic Robot, è il classico robot maggiordomo dotato di un braccio, una maniglia, due occhi a led e un vassoio per trasportare qualsiasi cosa. Doro è stato messo a punto per assistere le persone con difficoltà di movimento, è in grado di rilevare eventuali fughe di gas, consente di effettuare videochiamate e ordina la spesa online. Coro, o Condiminuim Robot, è stato studiato per la sorveglianza, soprattutto dei condomini.

"I robot saranno guidati dal personale del Sant'Anna e la gente potrà vedere da vicino di cosa sono capaci. La robotica è un'eccellenza del nostro territorio – prosegue Pirri – e credo sia giusto metterla in mostra agli occhi dei visitatori». Inoltre, a Pontedera si sposterà la ludoteca scientifica di Pisa: esperimenti più e meno articolati verranno replicati in stand posizionati in via Saffi, via Montanara e via Guerrazzi. In ogni strada sarà presente un dottorando dell'università di Pisa che illustrerà alla gente le formule scientifiche che si nascondono dietro ai vari fenomeni.

La Festa del commercio non prevede restrizioni particolari per bar e ristoranti: in molti locali verrà diffusa musica rinascimentale, in tema con la serata, e non potranno essere installate strutture invadenti all'esterno dei vari esercizi. Come accaduto in occasione della Notte Bianca, le forze dell'ordine, che si riuniranno nei prossimi giorni, predisporranno un piano sicurezza. In caso di maltempo, la Festa del commercio verrà spostata a venerdì 22.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie