Quotidiani locali

cerreto guidi

Quando i fiaschi erano rivestiti di erbe palustri

CERRETO GUIDI. “Dalle erbe palustri al fiasco toscano” a Cerreto Guidi da domani al 31 marzo: un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio, organizzato da Comune, Comitato promotore...

CERRETO GUIDI. “Dalle erbe palustri al fiasco toscano” a Cerreto Guidi da domani al 31 marzo: un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio, organizzato da Comune, Comitato promotore Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa, Consulta della cultura, con la collaborazione di altri soggetti: dai cittadini curatori del video sulle fiascaie al Circolo Arci Tozzini di Lazzeretto; dalla compagnia teatrale Marvesio, all'associazione "Intrecci"; Circolo Acsi "XXIII Agosto" di Stabbia.

Il primo incontro, domani alle 21.15, al Museo della Memoria locale di Cerreto Guidi con la proiezione del video "La storia del fiasco e del suo rivestimento, raccontata dalle fiascaie, ci ricorda aspetti passati di vita cerretese". Curato da Anna Bargi, Leandro Coppini, Giovanna Pezzatini, il video è arricchito dall'illustrazione del prof. Siro Innocenti "Il fiasco nell'arte".

L'incontro riporterà alla luce l'attività, svolta prevalentemente dalle donne, di rivestire i fiaschi per il vino con erba palustre raccolta nel Padule. Un mestiere diffuso che per molti anni ha caratterizzato la storia del territorio. Seguiranno altri tre appuntamenti: domenica 19, alle 16, nella sala polivalente del circolo Arci Tozzini di Lazzeretto lo spettacolo "Si mangia co' fiaschi", della Compagnia teatrale "Marvesio", diretta da Maria Adelaide Faccenda, "ispirato allo sciopero delle

fiascaie del 1903. Venerdì 24, alle 21.15, al Museo della Memoria locale "Intrecci" farà una dimostrazione pratica e un laboratorio con le erbe palustri. Venerdì 31 marzo, alle ore 21.15, al Circolo Acsi di Stabbia il film-documentario: "Guardiamoci negli occhi" di Paolo Capezzone.

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie