Quotidiani locali

Un pezzo di cielo in mostra a Peccioli

Domenica al centro polivalente sarà possibile ammirare una roccia lunare

PECCIOLI. Domenica prossima al centro polivalente a partire dalle 10 sarà possibile ammirare una roccia lunare raccolta sulla Luna nel 1971 dalla missione Apollo 14.

La roccia è stata concessa in prestito dalla Nasa a Luigi Pizzimenti, curatore del padiglione spaziale al museo del volo Volandia e storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar sample laboratory facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Pizzimenti è anche l'autore del libro: Progetto Apollo-Il sogno più grande dell'uomo, la storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste aneddoti e curiosità mai raccontate.  Il campione esposto (14310) ha una storia eccezionale ed è stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio 1971 da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14 (1971).   Una vera roccia lunare, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell'evoluzione della Terra e della Luna, nel videoracconto degli uomini che osarono tutto per andare sulla Luna a raccoglierla oltre quarant’anni fa, e nell’avventura - meno epica ma divertente e surreale - di come si fa ad andare alla Nasa a chiedere "Mi presti un pezzo di Luna?" e farsi dire di sì.

Per l’occasione è stato organizzato dalla Fondazione Peccioliper un intenso programma di attività, che avrà come fulcro il rinnovato centro polivalente. Dalle 15 alle 19 il laboratorio didattico, pensato per bambini di tutte le età, “Viaggio nell’Antico Egitto… le divinità figlie della Luna” (è consigliata la prenotazione). Alle 17,30 Luigi Pizzimenti e Paolo Miniussi, esperto delle missioni Apollo, terranno la conferenza “Ti porto la Luna”. Interverranno inoltre il sindaco Renzo Macelloni,e Alberto Villa, presidente dell’associazione Astrofili Alta Valdera. Alle 19 “Note al chiaro di Luna”, un concerto per pianoforte, arpa, violino e soprano intratterà i presenti in attesa del light dinner riservato a tutti i partecipanti

(solo su prenotazione).

Inoltre per tutta la giornata l’associazione Astrofili Alta Valdera sarà a disposizione per guidare l’osservazione del Sole con telescopi provvisti di filtri H-ALFA a banda stretta. Per info e prenotazioni telefonare allo 0587 672158.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro