Quotidiani locali

arte

Volterra, la Compagnia della Fortezza e il Festival VolterraTeatro vincono il premio Ubu 2014

A Punzo, Marzetti e Bertoni il riconoscimento per il miglior allestimento scenico, VolterraTeatro vince per la strategia di comunicazione

VOLTERRA. Doppio premio per la Compagnia della Fortezza e il Festival VolterraTeatro. Premio Ubu 2014 per il miglior allestimento scenico ad Armando Punzo, Alessandro Marzetti e Silvia Bertoni per Santo Genet Commediante e Martire-primo studio che ha debuttato a VolterraTeatro 2013 e Premio ReteCritica 2014 al festival VolterraTeatro per la migliore strategia di comunicazione virale.

Il premio Ubu, prestigiosissimo riconoscimento, considerato l'Oscar del teatro, si aggiunge agli altri sei già vinti negli anni dalla Compagnia della Fortezza, "una delle più singolari, visionarie e preziose realtà teatrali italiane", come si legge nelle motivazioni dell'autorevole giuria, che ha suggellato con questo premio la straordinarietà dello stravolgimento dello spazio compiuto ancora una volta all'interno del carcere, dai cui spazi è stato ricavato per Santo Genet un luogo eccezionale, le stanze segrete del castello di Irma, in cui innumerevoli specchi dorati inseguono gli spettatori nei cunicoli densi di altarini, velluti neri, marmi, pizzi e fiori. Il lavoro, primo studio di uno spettacolo che, nella sua versione definitiva per spazio scenico all'Italiana con il titolo "Santo Genet", è adesso in tournée, aveva debuttato all'interno del festival VolterraTeatro, festival che si è aggiudicato il premio ReteCritica 2014 per la migliore strategia di comunicazione virale per la sua capacità di "costruire una comunicazione plurale, un noi somma di chi era al festival e di chi l'ha seguito a distanza su internet" si legge tra le motivazioni della giuria composta da una trentina di giornalisti della rete e bloggers teatrali.

Entrambi i premi sono stati consegnati durante una cerimonia avvenuta il 15 dicembre al Piccolo Teatro di Milano. A ritirare l'Ubu, insieme ad Armando Punzo, Silvia Bertoni e Alessandro Marzetti, due eccezionali artisti originari di Volterra; a coronamento di un lungo e felice percorso che li ha visti collaborare con la Compagnia della Fortezza

fin da giovanissimi. Nell'occasione Punzo ha ringraziato anche tutti gli altri artisti e collaboratori grazie ai quali la Compagnia della Fortezza realizzare da ormai ventisei anni spettacoli che, come il premio stesso conferma, si collocano nell'olimpo della ricerca teatrale internazionale.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics