Menu

castelnuovo valdicecina

Pala eolica mini e mimetica c’è la firma di Renzo Piano

L’innovativa pala minieolica progettata da Renzo Piano e sviluppata in collaborazione con Enel Green Power, la società di Enel interamente dedicata alle fonti rinnovabili, è entrata in fase di test...

L’innovativa pala minieolica progettata da Renzo Piano e sviluppata in collaborazione con Enel Green Power, la società di Enel interamente dedicata alle fonti rinnovabili, è entrata in fase di test in un sito altamente specializzato e dotato di tutto il necessario.  Estremamente sottile, bipala e dunque meno visibile delle tradizionali tripale, il nuovo aerogeneratore è difficile da scorgere nel paesaggio e contemporaneamente sta dimostrando di essere in grado di funzionare anche con venti di bassa intensità. Nei casi di assenza totale di vento, la pala è in grado di mimetizzarsi ancora di più con l’ambiente, riducendosi a una sottile linea verticale data dalla torre, alta 20 metri e con un diametro di 35 cm, e dalle due pale verticali, il cui diametro non supera i 16 metri, allineate e a bandiera.  Il prototipo, che è in fase di test nel campo prova di Molinetto, a Castelnuovo, ha prodotto in 2 mesi oltre 1200 chilowattora, immessi nella rete di distribuzione.

La produzione in serie per il mercato italiano sarà sviluppata al termine di questa fase di test, effettuata ancora per alcuni mesi. Alla realizzazione hanno collaborato lo Studio Favero & Milan di Venezia, per la progettazione esecutiva, e la Metalsistem di Rovereto , per la realizzazione.

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro