Menu

l’impresa

Oggi l’arrivo trionfale da Capo Nord

Cerimonia di accoglienza al museo Piaggio per il rientro, in Vespa, di Logli e Pierini

PONTEDERA. Arrivano i nostri, ovvero ritornano i tre magnifici toscani di Capo Nord, Filippo Logli, Alessandro Pierini e la loro fedele compagna, la Vespa PX 125 che li ha portati fin sul tetto d'Europa e ora sta per ricondurli a casa, a Pontedera, terra natale di Logli e dello scooter più famoso al mondo.

L'arrivo è previsto per oggi, i ragazzi, scortati da una rappresentanza del Vespa Club Pontedera, saranno al Museo Piaggio alle 18, per i saluti ufficiali dell'amministrazione comunale, degli sponsor, degli amici, dei tanti sostenitori.

E lì, tra brindisi e dichiarazioni alla stampa, tra strette di mano e foto ricordo, il duo avventuroso “Logli & Pierini” scriverà la pagina finale del diario di bordo che i ragazzi, tappa dopo tappa, hanno aggiornato sul sito (visitatissimo) www.filippologli.com, che fin dall'inizio ha seguito l'impresa.

Un successo nel successo, questa cronistoria online scritta nei ritagli di tempo e di maltempo («Siamo mezzo affogati sotto l'acqua!» raccontava giorni fa un infreddolito Pierini, quando il tandem ancora stava dirigendo il muso della PX verso la Norvegia»). Testi vivaci, elettrici, a volte un po' assonnati e spossati, altre volte solari e pimpanti come il canto dei motori Piaggio, in ogni caso istantanee di un viaggio capaci di scaldare il cuore, anche lassù, tra i geli artici e le lande desolate a picco sull'oceano.

E poi tutte quelle belle foto: la più recente ritrae Filippo e Alessandro in compagnia di due belle, sorridenti, floride fanciulle danesi (Camilla e Louise), perché viaggiare significa anche incontrare la gente giusta, e a loro pare non sia andata affatto male, a giudicare dalla gioiosa gaiezza degli abbracci.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché da questa entusiasmante, corroborante esperienza di vita nasca qualcosa di più, magari un libro,

magari un documentario, hai visto mai.

Ma ci sarà tempo per pensarci, intanto L&P, ancora stamani, affrontano gagliardi gli ultimi chilometri, mentre Pontedera si prepara a fargli la festa come si deve.

Andrea Lanini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pontedera Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare