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Recompose - Carlo Colli interpretato dalla gallerista Giulia Ponziani

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RECOMPOSE, Carlo Colli interpretato dalla gallerista Giulia Ponziani 6 luglio – 5 agosto 2017 opening giovedì 6 luglio ore 21.00 presso STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Corso G. Amendola 38E, Pistoia orari mostra: lunedì – venerdì 16.00 – 19.30, o su appuntamento STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, in collaborazione con Die Mauer arte contemporanea, è lieta di presentare la mostra”RECOMPOSE, Carlo Colli interpretato dalla gallerista Giulia Ponziani”, prima personale dell’artista presso la galleria. L’analisi rivolta più alla sperimentazione dei processi operativi del linguaggio pittorico che alla finalità dello stesso, è la matrice della ricerca dell’artista, che interpreta e ridefinisce la pittura come realtà stessa e non necessariamente come uno strumento per replicarla o filtrarla emozionalmente. In questa dimensione la pittura è quello che si vede, uno strato, come una pellicola che avvolge l’oggetto, il supporto, e lo protegge. E’ questa la finalità e il ruolo che occupa lo strumento della pittura nel pensiero di Colli. Il linguaggio, così svuotato da ogni virtuosismo tecnico e carica emotiva, si manifesta e trova espressione estetica formale nella direzione opposta: nel difetto e in tutto ciò che viene definito tale. La forma è azione, conseguenza dell’analisi di quei processi finalizzati a privare,parzialmente o totalmente, il controllo del risultato. Piega, strappi, limiti tecnici, i segni del tempo, accartocciare, diventano così strumenti di una ricerca formale e di un modo diverso di intendere il linguaggio della pittura, che oltrepassa la dimensione compiuta e immutabile dell’oggetto per esplorare e riflettere la natura caduca, transitoria ed effimera dell’essere nel nostro tempo. Dall’analisi di questi elementi inizia una ricerca che prende forma in diversi cicli di lavori come: Post, Skin, Recompose, Crumpled e Section. Come scrive lo storico dell’arte Lorenzo Cipriani nel testo del catalogo della mostra: “Recompose è una delle pratiche artistiche prodotte da Carlo Colli in questi ultimi anni, quella che ha adottato per questa sua esposizione personale all’interno della galleria STUDIO 38 Contemporary Art Gallery di Pistoia: carte dipinte mediante una pittura monocroma e strappate in linee parallele realizzate dall’artista secondo la ricerca di una casualità che diventa motivo generativo dell’opera. L’autore di queste fratture è anche colui che le ricompone, mediante nastro adesivo americano fatto aderire con una cura estetica tale da contribuire alla creazione di nuove forme del tutto inaspettate. Ecco che dalla casualità dello strappo, attraverso un processo di riparazione meticoloso e sapiente, emerge l’opera d’arte intesa come processo mentale di ricerca visiva. I titoli di queste opere indicano il tempo impiegato (espresso in ore, minuti e secondi) per la ricomposizione dei pezzi strappati utilizzando le lettere H/M/S”. Due opere in particolare scandiscono il percorso espositivo della mostra: la prima è un omaggio dell’artista a Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017, ispirata al Battistero di San Giovanni in Corte; la seconda è un’opera in cui è chiamata ad intervenire la gallerista Giulia Ponziani, come anticipato nel titolo dato alla mostra. Quella del gallerista è una figura fondamentale che ricopre un ruolo molto attivo nel sistema dell’arte contemporanea: insieme all’artista concepisce la mostra, ne sviluppa il senso all’interno degli spazi espositivi e si occupa poi della comunicazione e diffusione del lavoro. Per questo motivo Carlo Colli ha chiesto, in questo caso, alla gallerista Giulia Ponziani di intervenire e completare un’opera interpretandola secondo la propria sensibilità. Carlo Colli (1968) vive e lavora a Firenze. “La torre di Babele”, a cura di Pietro Gaglianò, Ex Fabbrica Lucchesi – Museo Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, Prato (collettiva 2016), “Temporary/Untemporary”, a cura di Piergiorgio Fornello e Meri Marini, Sciatò Seravalle Pistoiese, (personale 2016), “Profanations formelles” – carte blanche, a cura di Alessandro Gallicchio, YIA 7, Parigi (collettiva 2016), “Vulnus et Vultus”, a cura di Leonardo Conti, presentazione e introduzione di Raffaele Tovazzi, galleria PoliArt Contemporary, Opificio delle Idee, Rovereto (doppia personale 2016), “Carlo Colli – The Others Art Fair”, galleria Die Mauer, Ex Carcere Le Nuove, Torino (personale 2015), “niente è come vedi”, a cura di Luca Sposato, galleria Die Mauer arte contemporanea, Prato (personale 2015), “Nuove opere della collezione tra acquisizioni e proposte Omaggio ad Achille Pace”, a cura di Bruno Corà e Tommaso Evangelista, CAMUSAC Museo di Arte Contemporanea, Cassino (collettiva 2015), “Coscienza Anestetica – Movimento Eventualista – Ipotesi sottrattiva per un’arte relazionale”, a cura di Tommaso Evangelista MUSEO SANNITICO, Campobasso (collettiva 2014), “Materie – MUST”, a cura di Simona Bartolena MUSEO del territorio Vimercate, Castello Trezzo sull’Adda MI (collettiva 2014), “Campo visivo – di Bianco Valente”, a cura di Pietro Gaglianò, SRISA Gallery of Contemporary, Firenze (collettiva 2014), “Carte nomadi – l’indistruttibile caducità della pittura”, a cura di Leonardo Conti, PoliArt Contemporary, Milano (personale 2013), “SPOSTATO”, testo diMartina Sunè, galleria DieMauer Arte contemporanea, Prato (personale 2013), “Section #1”, testo critico di Carolina Lio, galleria Artcore gallery contemporary project, Bari (personale 2013), “The Wall (archives) #8 – beyond the railway“, a cura di Pietro Gaglianò, Borgo Loreto/SP, Cremona, (collettiva 2013), “Step09”, Fabbrica del vapore, galleria Die Mauer, Milano (collettiva 2013), “_Underscore”, Spazio Blanch centro per l’arte contemporanea, Napoli (collettiva 2013). Presente in diverse collezioni pubbliche e private, dal 2015 una sua opere è parte della collezione permanente del CAMUSAC Museo di Arte Contemporanea di Cassino.
Informazione da: Studio 38 Gallery

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Corso Giovanni Amendola, 38E - Pistoia